Le estetiche che definiranno il 2026 secondo Pinterest La Gen Z è pronta ad abbandonare il matcha?

Ci sono algoritmi che sono nati ben prima di TikTok e dell'AI, ci sono piattaforme che resistono ai cambiamenti digitali con più testardaggine di tutti. Pinterest, il social media di scoperta visiva amato alla stessa maniera da Millennial e Gen Z, ha da poco pubblicato le sue personalissime previsioni per il 2026. La lista, che ogni anno diventa più specifica e approfondita, quest'anno elenca un mucchio di estetiche alquanto diverse tra loro, dalla ricerca di pace e di calma al ritorno di vecchi hobby, dall'arrivo di trend moderni alla scoperta di nuovi core legati all'esplorazione dello spazio

Ecco quali saranno i trend estetici che definiranno il 2026 secondo Pinterest Predicts

Gimme Gummy 

Secondo le ultime ricerche degli ultenti di Pinterest e il successo degli ASMR legati ai giocattoli, la piattaforma prevede che il prossimo anno i consumatori apprezzeranno particolarmente gli accessori in gomma. Dalle phone case flessibili agli integratori-caramella, dai gioielli alle nail art 3D, sarà questa la texture definitiva del 2026, l'azienda ha osservato balzi di ricerche per il jelly blush (130%), la pasta di fagioli giapponesi yokan (60%) e la gummy bear aesthetic (50%).

Glamoratti 

Che gli anni ottanta stessero tornando, ce ne eravamo già accorti grazie alle ultime collezioni di Saint Laurent e al successivo boom in spalline imbottite e colori paonazzi. Ma nel 2026 secondo Pinterest l'estetica diventerà ancora più attraente, con i completi sartoriali che diventeranno ancora più spigolosi, gli orecchini ancora più grossi e i colletti ancora più alti. Il minimalismo, questa volta, dovrà rimanere in panchina. Le ricerche di Pinterest hanno registrato un aumento di click per cinture spesse (65%), completi baggy (90%) e lusso 80s (225%). 

Poetcore 

@seen_on_occassion So much to do #videodiary #digitaldiary #darkacademia #darkacademiaaesthetic #studytok #studywithme #studyvlog #studyaesthetic #studymotivation #pinterestaesthetic #academicweapon #academicvalidation #tsh #thesecrethistory #francisabernathy original sound - camillamacaulay

L'estetica Dark Academia non è pronta a lasciare la nostra timeline, anche se nel 2026 avrà un nuovo nome. Il mondo della letteratura subirà un nuovo rebranding, influenzato da nuove figure autoriali ma anche da trend come i maglioni a collo alto, l'abbigliamento ultra-vintage, le penne stilografiche e le borse postine. Pinterest, negli ultimi mesi, ha anche osservato aumenti di ricerche per le mantelle (65%) le satchel bag (85%) e il poet core (75%). 

Neodeco

Nel settore del design, l'Art Deco continuerà a ricoprire un ruolo centrale, anche se investito da una nuova ventata di aria fresca, più futuristica. Secondo Pinterest, nel 2026 i consumatori torneranno a gravitare verso il motivo chevron, archi a ventaglio e altre figure geometriche, specialmente se in rame o in bronzo. Boom di ricerche per pendant lamps (40%), bagni in marmo rosso (80%) e carrelli bar vintage (100%). 

Scent Stacking 

@luvyute my absolute favourite combo rn @SALT & STONE @L'Occitane En Provence @FUGAZZI Fragrances #perfumetok #scentlayering #whatismelllike #nicheperfume #vanillagirl original sound - WildCraftedStudio

Il 2025 è stato un anno d'oro per l'industria dei profumi - come evidenzia anche il Fashion Alphabet di nss realizzato in collaborazione con Lefty. Nel 2026 l'industria profumiera subirà un'ulteriore crescita potenziata dal trend di scent stacking (letteralmente, impilare fragranze). Pinterest ha registrato un vero e porprio boom di ricerche per collezioni di profumi di nicchia (500%) così come per signature scents (45%) e combinazioni di profumi (125%). 

Brooched 

Per Pinterest, il futuro del menswear è tutto nei dettagli. Specialmente nelle spille, che saranno protagoniste del prossimo anno. La piattaforma ha registrato un'interessante balzo di click per gli accessori massimalisti (105%), in particolare per le spille per i completi da uomo (90%), e per gli outfit in cui integrare i gioielli appartenenti alla famiglia (45%).

FunHaus 

Poetcore e spille di famiglia a parte, l'anno prossimo anche il divertimento ricoprirà un ruolo centrale nelle scelte dei consumatori. Pinterest afferma che l'home décor in stile circo avrà un momento sotto i riflettori, con strisce e silhouette scultoree che compariranno in giro per le case di tutto il mondo. I soffitti a righe (40%) piaceranno un sacco, insieme all'interior in stile circo (130%) e all'arte circense (35%). Non spaventatevi, dunque, se nel 2026 uno dei vostri amici decidesse di darsi al trapezismo. 

Laced Up 

Le prime collezioni di Alessandro Michele per Valentino hanno anticipato il potere che il pizzo avrà nel 2026. Pinterest sottolinea che l'eleganza di questa texture riempirà i nostri armadi, contribuendo a un romantico equilibrio con articoli più sportivi. Sulla piattaforma, boom di ricerche per qualsiasi articolo in pizzo: unghie (215%), cinture (55%), bandane (150%), centrini (105%) e make-up (120%). 

Pen Pals 

@martina_calvi_ Crying sobbing #snailmail #penpal

Dicevamo che gli hobby del passato sarebbero tornati, ebbene eccoci qui: la carta scritta a mano sta per tornare. Le lettere - quelle vere, non quelle di posta elettronica - torneranno a esercitare il loro fascino grazie al successo della cancelleria su TikTok. Pinterest ha rilevato un aumento di ricerche per francobolli carini (105%), amici di penna (35%), lettere scritte a mano (45%),e regali spediti per posta tradizionale (snail mail, 110%). 

Vamp Romantic 

I vampiri stanno tornando, almeno nei nostri beauty case. Nel 2026 Millennial e Gen Z ritroveranno un amore per estetiche dark, con un'attenzione particolare per unghie nere, hairstyle in stile goth e smokey eye. Fa il suo debutto tra i trending di Pinterest il termine vampire haircut (40%), insieme a grandi classici come dark romantic make-up (160%), vampire beauty (90%) e goth coffin nails (180%). 

Cool Blue 

Pantone ha detto che sarà il bianco il colore del 2026, ma Pinterest la pensa diversamente. Stando alle ricerche degli utenti, sulla piattaforma si presta particolare attenzione ai blu freddi e alle estetica da temperature sotto-gli-zero-gradi che, a quanto pare, a qualcuno piacciono. Ricerche in crescita per l'estetica glacier (35%), i drink blu (55%), e il frosted make-up (150%). 

Afro Decor 

Per fortuna, anche estetiche dal clima più caldo avranno uno spazio tutto loro nel corso del 2026. Nel mondo dell'interior design c'è stato un boom di ricerche per i motivi e le silhouette ispirate alla cultura africana, in particolare all'arte tessile nigeriana, alle tappezzerie etiopi e agli elementi d'arredo in fibre naturali. Click in crescita per afro home decor (220%), tessuti adire (130%) e arte etiope (50%).  

Mystic Outlands 

@aclotheshorse meet me in the enchanted woods #darkcottagecore #ireland #irishwolfhound #darkfantasy son original - Phantomwise

Il gorpcore prende nuova forma nel 2026, una più mistica e spirituale. Tra i viaggi preferiti di vecchie e nuove generazioni, secondo Pinterest, troveranno un posto speciale le antiche rovine, i luoghi immersi nella natura, le foreste incantate e altre destinazioni legate alla magia. Boom di ricerche online per la Bolivia (70%), le foreste di bambù (50%), le isole Faroe (95%) e le highlands scozzesi (465%). 

Glitchy Glam 

@erinparsonsmakeup I love this makeup @Hung Vanngo Beauty @MOB Beauty @Burberry @Neen @Westman-Atelier moon girl - Temachii

Dopo anni e anni di minimalismo, make-up e abbigliamento torneranno ad apprezzare il glitz e il glamour. Secondo Pinterest, la Gen Z e i Millennial ricominceranno ad amare le manicure di colori diversi, proveranno il rossetto in due tonalità differenti e riprenderanno in mano i loro ombretti arcobaleno. Boom di ricerche per il make-up eccentrico (100%) o strano (115%), per tagli di capelli asimmetrici (85%) e per i tutorial avantgarde di beauty (270%). 

Khaki Coded 

Anche se il massimalismo tornerà nelle nostre vite, nei nostri armadi e nel nostro beauty case, le palette naturali, in particolare khaki, continueranno a ricoprire un ruolo importante nel 2026. Lo dice Pinterest, che ha osservato che i bermuda shorts e i pantaloni pieni di tasche, ovvero abbigliamento utile per un viaggio nel deserto, continuano a raccogliere click. Ricerche in crescita per le camicie utility (45%), l'estetica da paleontologo (35%) e le field jacket (65%). 

Cabbage Crush 

Ogni anno ha il suo cibo-tendenza. C'è stato l'avocado, il matcha, e adesso il cavolo. Secondo Pinterest, dopo il boom delle ricette con il cavolfiore arriverà in cucina una nuova star, anticipata dalla passione della Gen Z per i fermentati come il kimchi. Il cavolo influenzerà anche l'estetica in tavola, oltre a ispirare un sacco di piatti come la golumpki soup (95%), i ravioli di cavolo (110%) o il bok choy saltato in padella (35%).

Extra Celestial 

L'esplorazione scientifica nello spazio avanza, influenzando estetiche e trend sulla Terra. Nel 2026 tornerà a illuminare i nostri armadi l'olografico - bentornato, Tumblr - insieme a tonalità ispirate alla luna e al mondo alieno. Gli utenti su Pinterest stanno cercando Alien core aesthetics (+80%), opalescent (115%), futuristic truck (60%) e alien inspired make-up (140%). 

Wilderkind 

Il 2026 sarà l'anno del cavallo secondo il calendario cinese, eppure ci sono altre speci che influenzeranno le estetiche e i trend moda. Dal motivo che ricopre il manto dei cerbiatti al colore focoso delle volpi, dalle forme strane che si incontrano nella flora delle foreste ai gioielli ispirati agli insetti, ce n'è per tutti. A patto che siate appassionati di biologia. Boom di ricerche per animal inspired outfit (90%), deer aesthetic (55%) e dragonfly nails (145%). 

Throwback Kid 

@rylie_martin07 i miss my future children #fyp #foryou #thrift #thrifting #babies #babyclothes #carhartt #vintage #vintagebabyclothes #overalls #vans #nike #jordan #foryoupage @Luke original sound - noahksticks

Nel 2026 il vintage toccherà anche ai bambini. I genitori cominceranno ad acquistare outfit di seconda mano per i propri piccoli, con riferimenti agli anni '60, '70 e '90 che riporteranno sotto i riflettori le mode del tempo. Boom di ricerche per upcycled baby clothes (95%), vintage kids fashion (35%), nostalgia toys (225%), 1970s e 2000s childhood toys (125%). 

Darecations 

La sfera sportiva non poteva rimanere fuori dal report di Pinterest per il 2026. Con Milano Cortina alle porte, sembra proprio che le attività estreme stiano attirando l'attenzione degli sportivi più affiatati. La piattaforma ha registrato crescita di ricerche per il river rafting (35%), il turismo di avventura (75%), l'estetica adrenalinica (50%) e gli eventi di auto sportive (85%).  

Opera Aesthetic 

@kingaslib having private box seat tickets just add another touch of magic into an opera night #opera#theatre#mozart#budapest#darkacademia Les Secrets de la Soirée - Tom Kristiaan

Nel report Pinterest Predicts 2026, come ultimo ma non per importanza appare l'estetica legata al mondo dell'Opera. L'interior dei teatri, tra sipari rossi e i cabaret, inspirerà la moda e il design dell'anno che verrà, con Gen Z e Millennial che scopriranno una nuova passione per un'opulenza vintage. Dopo tutto, siamo di nuovo negli anni '20. Boom di ricerche per masquerade (95%), drappeggi per il soffitto (40%) e outfit per l'Opera (55%).