Vedi tutti

Jane Birkin vuole che la sua borsa Hermès cambi nome

Jane Birkin vuole che la sua borsa Hermès cambi nome

Jane Birkin è un’icona di stile senza tempo. Lo sa bene Hermès, che all’attrice inglese ha dedicato una delle sue borse più vendute: la Birkin, appunto.

Dopo trent’anni di fruttuoso sodalizio, questa collaborazione storica potrebbe vacillare: in seguito alla visione di un filmato diffuso dalla PETA che mostrava dei coccodrilli maltrattati all’interno di un allevamento in Texas, la Birkin ha domandato al marchio di eliminare l’associazione tra lei e le borse prodotte con i pellami frutto di questa violenza: "Dopo essere stata allertata delle pratiche crudeli a cui sono sottoposti i coccodrilli per la produzione delle borse Hermès che portano il mio nome, ho richiesto al marchio di rinominare la Birkin" ha affermato l’attrice.

Un portavoce di Hermès ha poi ribattuto: "I commenti di Jane Birkin non influenzano in nessun modo l'amicizia e la fiducia che abbiamo condiviso per molti anni. Anche noi siamo rimasti scioccati dalle immagini recentemente diffuse. Le pelli di coccodrillo prodotte non sono utilizzate per le nostre borse. Noi gli animali li rispettiamo".

Noi speriamo che il video sia solo frutto di un errore, perché la Birkin è uno dei capisaldi della storia del costume - come la fragranza Chanel N°5, per intenderci - a cui non vogliamo assolutamente rinunciare.