
In che senso Vinted ha un programma televisivo? Il programma della piattaforma di rivendita che valorizza il second-hand
Questo ottobre, la piattaforma per la rivendita di articoli usati e vintage Vinted ha inaugurato un nuovo progetto che la vede spostata su uno schermo più grande. Il 4 ottobre ha debuttato Refashion, un programma in Italia in onda su RealTime e discovery+ che fa sfidare otto designer emergenti provenienti da tutta Europa. Per vincere, i giovani creativi devono reinventare capi di seconda mano per realizzare delle collezioni tutte nuove, giudicate da un team composto da Emma Willis (conduttrice britannica), Melissa Haldbrook-Akposoe (stylist), Henry Holland (designer), Clara Amfo (conduttrice britannica), Oliver Cheshire (modello), e molti altri, insieme al vicepresidente per corporate affairs di Vinted, Jessie de la Merced.
Sponsorizzato da Vinted, il programma risponde alla crescente attenzione dei consumatori europei per il second-hand, un settore in continua crescita secondo The State of Fashion, arriverà a costituire il 10% del mercato globale dell'abbigliamento entro la fine dell'anno in corso - che sta facendo gola non solo alle piattaforme come Vinted, ma anche ai brand di lusso. Oltre ad allietare il pubblico per la sua leggerezza affiancata a un sottofondo morale, il programma darà la possibilità di sfilare in London Fashion Week al vincitore, mettendo infine la collezione in vendita su Vinted con tutti i profitti devoluti a Oxfam - associazione internazionale umanitaria.
L'obiettivo principale di Refashion è promuovere la moda circolare. Mentre le nuove generazioni sembrano essersi ormai completamente scaldate all'argomento, con la Gen Z che guida il trend grazie a una passione per la moda d'archivio e la circolarità, i consumatori più adulti hanno ancora un po' di strada da fare. Potrebbe essere proprio questo il motivo per cui Vinted, piattaforma accessibile online sotto forma di app, ha scelto la televisione per sponsorizzare i propri servizi e la moda circolare a un pubblico più ampio. Il programma invita infatti ad acquistare su Vinted alcuni degli articoli protagonisti delle puntate.
Per Jessie de la Merced, vicepresidente per corporate affairs di Vinted , Refashion rappresenta una doppia opportunità per Vinted: «La serie dimostra che per essere innovativi non è necessario partire dal nuovo. Ci auguriamo che l’energia e le idee dei giovani designer protagonisti dello show ispirino sempre più persone a scoprire Vinted: tutto ciò che abbiamo bisogno esiste già. Il second-hand offre infinite possibilità di stile, con il vantaggio di essere più rispettoso per il pianeta e più accessibile del nuovo».














































