Vedi tutti

Takashi Murakami top 5 collaborations

when art meets fashion

Takashi Murakami top 5 collaborations when art meets fashion

Takashi Murakami è senz’altro uno dei rappresentanti più emblematici della cultura giapponese nel mondo.

Nato a Tokyo nel 1962, studia all’Accademia di Belle Arti della città e manifesta da subito una forte propensione verso il mondo dei manga e dell’animazione. Nel 1989 esordisce nella capitale giapponese con la sua prima mostra personale, ma la sua arte è destinata ad espandersi ben presto anche oltre il confine nazionale. Nel 1994 vince una borsa di studio per il MoMA di New York: è l’occasione giusta per trasferirsi oltreoceano ed entrare in contatto con artisti del suo stesso calibro. Da quel momento il suo nome ha acquisito prestigio crescente tra gli addetti ai lavori dell’arte ed oggi intorno al suo lavoro gira un business milionario.

La sua fama ed il suo stile iconico gli hanno consentito di stabilire negli anni numerose collaborazioni con marchi celebri e soprattutto con il mondo della moda.

In concomitanza con l’uscita della sua capsule collection di sneakers per Vans, vi proponiamo una top five delle 5 migliori collaborazioni di Takashi Murakami:

#1 Takashi Murakami x Louis Vuitton

Nel 2003, ai tempi in cui Marc Jacobs era ancora il padrone di casa Vuitton, Murakami fu chiamato a sprigionare la sua creatività sulle borse monogram del brand francese. Fu un successo internazionale.

#2 Takashi Murakami x Google

In occasione del solstizio d’estate del 2011, la homepage di Google fu decorata da due doodled creati appositamente per l’evento dall’artista giapponese.

#3 Takashi Murakami con Pharrell Williams x Art Basel

All'edizione 2009 di Art Basel in Svizzera l’artista collaborò con il cantante Pharrell Williams dando vita a "The Simple Things", un'istallazione dalle atmosphere surreali. L'opera fu venduta in meno di un'ora.

#4 Takashi Murakami x Pop Magazine

Nel 2010 il magazine inglese creò una speciale cover composta da un mashup di disegni di Murakami ed immagini di Britney Spears.

#5 Takashi Murakami x Vans

La news è di questi giorni. Il creativo ha investito con le sue stampe la tela delle iconiche Vans, dando vita ad una coloratissima capsule collection che sarà in vendita a partire dal 27 giugno 2015.