Browse all

ZE123 Industrial Design Container

ZE123 Industrial Design Container

Nss torna a scrivere con piacere del team ZE123, essendo stati tra i primi a dare spazio a questa giovane fucina creativa con numerosi articoli. Per chi si fosse perso qualche passaggio, facciamo un breve riassunto di cos'è la realtà ZE123.
La ZE123 è un collettivo di Industrial Designer nato nel 2009 e composto da 5 giovani progettisti campani:
Adriano Buiano, Angelo Stompanato, Alain Squeglia, Ettore Ambrosio e Fabio Chianese.
In questi anni le novità che li hanno riguardati e che gli hanno permesso di crescere sono state molte, permettendo a questo gruppetto di amici di diventare un team con all’attivo svariati premi ed eventi.
Le esperienze lavorative dei singoli, nei molteplici settori della progettazione, da quello navale a quello del product design, passando per il retail e l’interior, hanno accresciuto le specializzazioni di ogni componente, rendendo il collettivo ZE123 un team qualificato in più campi ma eterogeneo per ciò che concerne l’approccio progettuale del gruppo.
Nelle fasi iniziali di brainstorming queste differenze vengono fatte coesistere con la loro provenienza, il Sud Italia, che resta il fattore che più li accomuna e che diverrà con gli anni il loro segno distintivo.
Il 2011 è stato per loro molto importante, nonostante il clima di crisi economica. Il primo traguardo è stato la messa in produzione di uno dei progetti del team (pubblicato su NSS quando era ancora un prototipo), la Cocoon Chair prodotta in limited edition e pubblicata su diverse riviste.
In estate partecipano come team al concorso internazionale “CreAzioni Giovani” per il Best Macef Design Awards, vincendo il 1° premio per la categoria design.
Inoltre, a novembre gli viene comunicato che saranno tra i 13 talenti selezionati per il Messe Frankfurt, guadagnandosi uno stand durante l’evento “Ambiente” a Francoforte dal 10 al 14 febbraio 2012, oltre a tutte le cartelle stampa e le pubblicazioni legate all’evento.

Oggi, oltre alla seduta, nel portfolio ZE123 ci sono una lampada, delle casse acustiche per iPod, un nuovo concetto di piastrella interattiva, dei progetti di interior design per abitazioni e tanti altri progetti, ancora in progress.

L'augurio di nss per questi talenti non può che essere quello di un 2012 ancor più ricco di successi, che porti il design campano sempre più in alto e, soprattutto, dimostri come sia cosa possibile fare impresa in una terra così tanto denigrata e martoriata come la nostra.




Nss writes again with pleasure about the ZE123 team, having been among the first to write several articles about this creative group.
For those who have been missing out, we'll do a brief summary of what ZE123 is.
The ZE123 is a collective of Industrial Designers born in 2009 that consists of 5 young designers born in Campania: Adriano Buiano, Angelo Stompanato, Alain Squeglia, Ettore Ambrosio and Fabio Chianese.
In recent years, news concerning them has been far from scarce, providing this group of friends lots of publicity, resulting in several awards and events.
The work experience of individuals in various areas of design, from the naval design to the product design, through the retail and interior, have increased the skills of each component, making the collective ZE123 a qualified team in a multitude of different fields.
In the early stages of brainstorming these fields are made to coexist with their provenance, Southern Italy, which remains the most important factor in their work;their hallmark.
The year 2011 was very important for them, despite the climate of economic crisis. The first goal was to bring into production a team project (NSS published when it was still a prototype), the Cocoon Chair produced in limited edition and published in various magazines.
In the summer, they participated as a team at the international competition "Young Creations" for the Best Macef Design Awards, winning the 1st prize for the design category.
In addition, in November they were reported to be 1 of 13 talents selected for the Messe Frankfurt, earning a stall during the 2012 "Ambiente" in Frankfurt from the 10th-14th of February, in addition to all press releases and publications related to the event.

Recent projects of ZE123 include a lamp, Ipod speakers, a new concept for interactive tiles, interior design projects, and many others are still in progress.

Nss hopes these talents even more success for the new year, while they blaze the way for design,and more importantly, demonstrate how to do business in a society as denigrated and tortured as ours.

ZE123 Industrial Design Container | Image 21137
ZE123 Industrial Design Container | Image 21138
ZE123 Industrial Design Container | Image 21139
ZE123 Industrial Design Container | Image 21140
ZE123 Industrial Design Container | Image 21141