Browse all

Save the date - Body Worlds, the real human body world

Save the date - Body Worlds, the real human body world

Dimenticate le solite esposizioni sul corpo umano perché Body Worlds va ben oltre il convenzionale. La mostra, realizzata dal medico tedesco Gunther von Hagens e da sua moglie Angelina Whalley, è per la seconda volta in Italia, questa volta a Napoli. La location d’eccezione è il Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III, una grandissima struttura in fase di restauro che accoglierà la mostra fino all’8 luglio 2012. 

In fila per entrare nelle sale d’esposizione vi capiterà di incrociare gli sguardi spaesati di chi è appena uscito. Sono uomini, donne, ragazzi, anziani, accomunati tutti dalla consapevolezza di aver preso coscienza del proprio corpo. Una volta entrati, capirete anche voi il perché di quegli sguardi. Tutto inizia con il cuore, l’organo vitale per eccellenza che vi accoglie all’ingresso. Tutti gli elementi del corpo umano esposti sono trattati con la tecnica della plastinazione inventata dallo stesso Von Hagens che consente la conservazione di tessuti ed organi grazie alla sostituzione dei liquidi corporei con polimeri di silicone. Il fatto che sia tutto vero aumenta il valore dell’esperienza rafforzandone l’intensità ed il realismo avvicinando le singole persone a se stesse. I corpi appartengono a persone che hanno deciso di donare il loro corpo al medico tedesco e sono oltre 12.000 coloro che hanno firmato in tutto il mondo. Per loro, una sorta di raggiungimento dell’immortalità con finalità educative. Tra chi è diventato donatore di corpo c’è anche chi si dice più propenso a pensarsi così dopo la morte “piuttosto che divorato e metabolizzato da vermi e microorganismi”. Una pratica, quella della plastinazione che alla maggior parte delle persone più potrebbe sembrare macabra ma che, a detta del suo inventore (da alcuni soprannominato Dottor Morte), ha una finalità didattica. Quando vi può capitare nella vita di vedere il cuore? Oppure i muscoli che compongono un braccio?

I plastinati sembrano ammiccare verso gli spettatori sfoggiando pose non proprio comode: c’è chi fa una spaccata, chi nuota, chi suona una Fender Stratocaster. Vengono illustrate numerose malattie e patologie che affligono gli esseri umani: dai danni causati dal fumo al colesterolo. 

 

Forget about traditional human body exhibitions because Body Worlds goes beyond expectation. The exhibition wad ideated and created by Deutch doctor Gunther von Hagens and his wife Angelina Whalley. It’s now for the second time in Italy, after Rome in Naples. The location is the Real Albergo dei Poveri (in Piazza Carlo III) a very big building where Body Worlds will be until 8th July 2012. 

When you’ll be in line waiting to enter in the rooms, you could meet lost gaze of who is coming out. They are men, women, boys, girls, aged… they all have in common the same expression on their face. An expression that is the evidence of their awareness of their body. When you’ll enter you’ll understand why. In exhibition real human bodies treated with plastination method invented by von Hagens. The water and fat are replaced by certain plastics. All bodies comes from donators who decided to give immortality to them.