Browse all

Focus on Carlos Solito

The last Mare Nostrum Awards winner

Focus on Carlos Solito The last Mare Nostrum Awards winner

Attraverso le immagini di Carlos Solito lo spettatore può mettersi in viaggio nel Mediterraneo che bagna l’Italia meridionale grazie a colpi d’occhio incentrati su attimi di luce ed umanità. Luci ed ombre sono in grado di tracciare delle pennellate tali da suscitare emozioni sempre nuove. Grazie ad ogni scatto, si possono apprezzare scorci di mare e di paesaggi interni in un viaggio che coinvolge varie regioni: dalla Basilicata alla Puglia, passando per la Sicilia. Non solo paesaggi, dunque, ma anche volti e gesti umani.

Questa sorta di diario del Mediterraneo, esposta a giugno a Taranto nel corso della mostra SUD (Sguardi Uomini Donne) ha consentito a Carlos Solito di aggiudicarsi il Mare Nostrum Awards 2012. Il giovane film maker, scrittore e fotoreporter salentino è stato premiato a Napoli lo scorso 18 novembre per mano di due maestri del viaggio Folco Quilici e Mimmo Jodice. Il premio, giunto quest’anno alla quinta edizione, è bandito dal gruppo Grimaldi ed è dedicato al Mediterraneo inteso come un vero e proprio continente acqueo.

L’autore è stato definito il Vincent Gallo del Sud Italia grazie alla sua poliedricità. Basti pensare che è stato scelto da Focus per documentare la grotta più estesa d’Italia nelle Prealpi Comasche. Ma non è finita qui. Anche Missoni è stata catturata dall’artista e ha scelto di vestirlo perché grande interprete della filosofia propria della maison: i colori.

 

A travel by images around Southern Italy. Mediterranean sea described through lights, shadows, people and gestures. Carlos Solito on thanks to his photo-travel around Mediterranean sea Mare Nostrum Awards 2012. He received the award on 18th November in Naples where he met Folco Quilici and Mimmo Jodice. The awards is arrived at its fifth edition and it’s promoted by Grimaldi Group. It is dedicated to Mediterranean sea intended like a true continent made by water. 

The young Italian photoreporter, film maker and writer documented for Focus Magazine the biggest Italian cave. Missoni have chosen Carlos Solito like brand ambassador.