Browse all

Lev Tanju is the new creative director of FILA+

A new line celebrating the iconic history of the brand that redefined sportswear

Lev Tanju is the new creative director of FILA+ A new line celebrating the iconic history of the brand that redefined sportswear

traduci in inglese senza alterare il codice html

In una mossa audace che vuole ridefinire il panorama dell'abbigliamento sportivo, FILA ha annunciato il lancio di FILA+, una rivisitazione contemporanea della sua illustre storia nell'industria. A guidare questa nuova avventura è Lev Tanju, il fondatore acclamato del marchio di skatewear Palace, che assume il ruolo di Direttore Creativo di FILA+. La collezione inaugurale di FILA+ rappresenta un'elevazione dell'abbigliamento sportivo, con capi e accessori che fondono materiali di alta qualità con un design elegante e contemporaneo. I pezzi, ispirati agli archivi FILA, reinterpretano silhouette classiche con maestria artigianale e autenticità, creando capi adatti allo stile di tutti i giorni.

Lev Tanju, figura di spicco nella cultura skate di Londra, manterrà il suo ruolo di Direttore Creativo di Palace, continuando a influenzare lo streetwear. La sua abilità nel connettersi con un pubblico vasto, che va oltre la comunità dello skate, è stata una delle ragioni principali per la sua scelta come guida creativa per FILA+. On merito alla sua nuova posizione, Lev ha dichiarato: «FILA ha una storia ricca e straordinaria che dura da oltre cento anni. Sono rimasto stupefatto dalla vastità dell'archivio, che ho amato nella sua interezza. Il ruolo di Pierluigi Rolando, la sua spinta verso l'innovazione e i suoi progressi rivoluzionari mi hanno davvero ispirato. Mi sono affezionato anche a tutto il team italiano FILA: sono estremamente genuini, come una famiglia». Al centro di FILA+ si trova l'iconico logo F-Box, simbolo distintivo del marchio. L'aggiornamento del logo introduce nuovi colori, con verde e una tonalità più brillante di rosso su uno sfondo bianco, che richiamano i colori della bandiera italiana. Lev ha aggiunto: «Per me l’Italia è sinonimo di stile. Voglio che il ricco patrimonio italiano di FILA sia al centro di FILA+». Questo sottile ma potente cambiamento onora le radici italiane di FILA, enfatizzando allo stesso tempo l’impegno del marchio verso autenticità e innovazione.

Questo annuncio rappresenta una pietra miliare per FILA, che continua a ridefinire i confini del mondo e della storia dello streetwear. Todd Klein, Global Brand President di FILA, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lev come direttore creativo di FILA+. Il suo approccio lungimirante è in linea con la nostra missione di innovare onorando al tempo stesso l’eredità di FILA come marchio sportivo premium». La collaborazione con More Consulting e la partnership di licenza con 247 garantiranno una distribuzione globale di FILA+, con un focus su piattaforme di e-commerce, department store e boutique di punta. La prima collezione di FILA+ sarà presentata ai buyer nel gennaio 2024, seguita da un reveal pubblico e mediatico attraverso una campagna nel giugno 2024. La collaborazione tra FILA e Lev Tanju promette di portare l'abbigliamento sportivo a nuove vette, fondendo la tradizione di FILA con l'innovazione e lo stile distintivo di Tanju.