Browse all

Renew house does not rhyme with crisis

News Tips Solutions.

Renew house does not rhyme with crisis
 News Tips Solutions.

Dopo un pò di anni trascorsi in una stessa casa, potrebbe emergere l'esigenza di rinnovarne l'aspetto, perchè quello attuale potrebbe essere passato di moda, o sembrarci monotono, oppure si vivono dei cambiamenti che si ha voglia di riversare anche nelle cose che ci circondano quotidianamente. Non sempre è però possibile realizzare queste volontà, spesso costose, per cui conviene fare delle scelte mirate che ci portano comunque ad un obiettivo soddisfacente.

Allora come intervenire? Ma soprattutto, in tempo di crisi come questo, da dove iniziare e a cosa dare maggiore attenzione e priorità?

Per capirlo meglio l'ho chiesto ad una donna lavoratrice a tempo pieno, moglie e madre che meglio può interpretare le idee della maggior parte delle donne di famiglia che vivono il nostro tempo e le sue annesse problematiche.

 

-Se dovessi scegliere una parte della casa da rinnovare, quale sarebbe e perchè dare la priorità a questa?

Sceglierei sicuramente la zona living, perchè negli anni ho capito che è la parte della casa più vissuta, che ci riunisce di più, una sorta di "porto di mare" in cui ci si incontra e ci si riunisce. Mi concentrerei su questo ambiente rinunciando anche allo spazio di altre stanze, che sono di importanza sicuramente secondaria rispetto a quello che rappresenta il living.

 

-Che caratteristiche ha il living ideale?

Il living dovrebbe essere un posto confortevole, che dia l'idea di calore e raccoglimento, di serenità e ristoro dopo una giornata stressante. Dovrebbe essere bello esteticamente, ma non da "vetrina" perchè è un luogo , appunto, da vivere!. L'ideale sarebbe avere un divano comodo magari ad "L", dove praticamente distendersi, un grande tavolo dove cenare, le superfici murarie in tinte pastello e gli elementi d'arredo in legno e dalle linee morbide.


-Non potendo cambiare ex novo l'arredamento, come si può rinnovare questo spazio, in poche mosse ed economiche?

Magari con soluzioni "fai da te", tipo cambiare disposizione ai mobili (o modificarli) e ai quadri, prendere tende nuove o modificare quelle vecchie con coloranti per tessuti,  ricoprire i divani con tappezzerie diverse, magari aggiungendo dei cuscini nuovi, ritinteggiando le pareti con l'aiuto degli amici e con un rullo economico si possono ottenere risultati molto soddisfacenti anche quando meno ci aspettavamo di poterci permettere un cambiamento. A volte le problematiche vanno solo affrontate con tattiche diverse per essere risolte!

 



Annarita Schioppa per Nssmag.com