Vedi tutti

Le 5 divise più belle del Leicester

New Sport Side

Le 5 divise più belle del Leicester  New Sport Side

Qualche giorno prima del primo match point, che avrebbe potuto regalare al Leicester City la prima Premier League della sua storia, lo store ufficiale della squadra aveva finito le magliette. Esauriti anche gli store tailandesi, mentre sul sito ufficiale era possibile raccimolare soltanto un paio di calze blu. La Leicester-mania era scoppiata già da un po’, ma nessuno si sarebbe mai aspettato di più che triplicare i ricavi dalle vendita delle divise rispetto allo scorso anno.

Quella del Leicester è la favole più bella degli ultimi (almeno) 20 anni di calcio, una favola che parla di un allenatore ultrasessantenne ed eterno secondo, arrivato finalmente a vincere un trofeo. Parla dei Vardy e dei Mahrez, del primo capitano jamaicano a vincere una Premier e di tante altre cose. Parla anche però di una maglia, quella dei Foxes, destinata a diventar leggenda.

Quella marchiata Puma però non fu l’unica divisa iconica che i tifosi del Leicester hanno potuto acquistare durante i loro anni di militanza. Abbiamo quindi raccolto le cinque più importanti (e belle) divise della storia del Leicester City FC.

 

1976 / 78

Nel 1976 i tifosi del Leicester hanno assistito a una vera e propria rivoluzione. Per la prima volta nella storia del club infatti, il nome (e il logo) di un brand apparivano sulla maglia della squadra. Si trattava della Admiral, azienda locale che ben presto sarebbe divenuta molto importante, che in quegli anni provava ad allungare le mani sul calcio inglese. La divisa è stilossima, e porta un cerchio di maglina bianco intorno alle braccia in cui compariva il logo della Admiral. È anche la prima volta per una massiccia campagna di marketing, che vede coinvolta tutta la città, tra promesse e scandali.

 

1984

Se chiedete a un tifoso – nato verso la fine degli anni ’70 – del Leicester quale sia, ancora oggi, la sua maglia preferita, probabilmente vi risponderà: quella del 1983/84. A suo favore infatti, quella divisa può avanzare diversi argomenti. Prima di tutto è stata la maglia del centenario nel 1984, un evento storicamente molto importante. Poi, è stata la maglia indossata da Gary Lineker, forse il più celebre giocatore della storia dei Foxes, ma soprattutto la divisa del 1984 era incredibilmente bella. Disegnata dalla Admiral, è stata una divisa veramente unica, con delle righe orizzontali bianche (l’unica volta che il Leicester ha delegato al total blue) e un colletto a V bianco con due piccole strisce blu all’interno. La maglia del 1984 è stata anche quella che ha trasportato il Leicester nell’era moderna, fatta di sponsor (Ind Cooper fu appunto il primo) e di un nuovo crest che accompagnerà la squadra per oltre 10 anni.

 

2000

Neanche 12 mesi fa la più famosa, nonché l’ultima iridata, maglia del Leicester era stata quella del 2000, l’anno in cui capitanati da Matt Eliott i Foxes vinsero la League Cap, indossando una divisa della… Fox Leisure. Se provate a cercar per immagini la Fox Leisure su Google, il 90% dei risultati della ricerca saranno divise del Leicester. E anche il logo sembra in realtà ricordare molto da vicino quello dei Leicester. C’è un perché. La Fox Leisure è un realtà un brand della stessa squadra cittadina, che dopo essersi fatto così una grossa pubblicità, ha cominciato ad operare anche in altri settori. La maglia, in un blu “truly foxes”, portava gli evidenti segni stilistici della fine degli anni ’90, e quindi polsini e colletto elastico e vestibilità molto larga.

 

2003

Nel corso della sua storia stilistica, il Leicester ha chiuso accordi di sponsorizzazione tecnica con mezzo mondo. Dalla australiana Scoreline, alla spagnola Joma, fino ad arrivare alla tedesca Puma, passando per storiche inglesi Umbro, JJB. Il primo quinquennio del 2000 (il cui inizio coincise anche con l’arrivo di Roberto Mancini, che tuttavia giocò solo 4 spezzoni di partite) è stato segnato da una bella collaborazione con le Le Coq Sportif. Il raffinato brand francese, introdusse tuttavia il primo significativo cambiamento nel 2003, quando la squadra guidata da Izzet giocò con una inedita divisa blu su blu, con un colletto a V ispirato a quello del ’84 e un materiale lucido che, unito allo sponsor della LG, regalava alla divisa un bel mix di vintage e futuro.

 

2016

Il quinto anno (il prossimo) di sodalizio tra Puma e Leicester sarà davvero difficile da dimenticare. Tra i tifosi, c’è chi ritiene che sarà la vecchia divisa quella a passare alla storia, per altri invece l’emozione di vedere sulla maglia del Leicester la patch celebrativa della Premier League (che dal prossimo anno sarà tutta nuova, e dorata) o quella maglia sfilare in Champions League, sarà più forte della vittoria stessa. Tant’è, la maglia è stata presentata durante l’ultima partita celebrativa in casa, ed è di una tonalità di blu appena più scura della precedente, con dei motivi orizzontali tono su tono. Sarà matchata con gli inserti dorati, che le conferiscono uno stile molto classico.