Vedi tutti

Dries Van Noten - Inspirations

Dal 1 marzo al 31 agosto, Parigi

Dries Van Noten  - Inspirations  Dal 1 marzo al 31 agosto, Parigi

Ci sono stilisti che ci raccontano un mondo, costantemente alla ricerca di quella cosa unica e preziosa, destinata a pochi, anzi pochissimi, la loro visione, fatta di infiniti rimandi; dalle luci della città passando per i ricami preziosi e l'arte, per poi approdare finalmente, come è successo a Dries Van Noten, nelle stanze del Musèe d’Arts Decoratifs dove dal buio emergono splendidi capolavori, sintesi della ricerca di una vita. 

Una esposizione che mescola abiti e oggetti che lo hanno ispirato durante tutta la sua carriera. Inspirations e’ la prima mostra dedicata allo stilista belga, appena inaugurata a Parigi, uno sguardo al suo universo fatto di sogni, tradizione sartoriale e arte. 

Dries nasce ad Anversa nel 1958, città dove la produzione tessile è di spicco da secoli: i genitori possedevano un negozio d'abbigliamento. Si laurea presso la Royal Academy della città di Belle Arti nel 1980 e espone la sua prima collezione a Londra nel 1986 insieme agli "Antwerp Six": Walter Van Beirendonck, Ann demeulemeester, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee. La mostra traccia l'evoluzione dei suoi sogni, illustrandoci in maniera unica e idilliaca le ispirazioni che hanno caratterizzato alcune delle collezioni più indimenticabili degli ultimi decenni. 

Capi iconici delle collezioni Uomo e Donna, video, fotografie ma anche opere d’arte che hanno influenzato il designer nella sua carriera. Un percorso di elementi emblematici, accostati a pezzi di Elsa Schiaparelli e di Dior, alle opere di Damien Hirst e alle proiezioni di Kubrick: il mondo di Van Noten dagli anni Ottanta ad oggi.