Vedi tutti

DIGITAL COVER N°13

coverDesk-1.jpg coverDesk-2.jpg
titleDesk.png
title

Sono passati oltre cinque anni dal primo drop di Les Vêtements de Football, un tempo breve quanto lungo nel quale il nostro rapporto con le maglie da calcio è cambiato radicalmente. Sono uscite dai campi da gioco per essere scattate nei photoshoot di moda, salire in passerella e esondare nel lifestyle, trovando nella moda una perfetta sponda attraverso quale ricostruire un nuovo discorso sull’indumento più iconico del The Beautiful Game. Ed è proprio a partire da queste due grandi storie d’amore, il calcio e la moda, che Les Vêtements de Football continua a narrare un sogno ancora vivo oggi. Il nuovo capitolo celebra proprio questo spirito, avanguardistico ed allo stesso tempo identitario, dove si incontrano due icone del calcio e della moda a cavallo tra i due decenni: Djibril Cissé e Francesco Coco. Entrambi a loro modo hanno contribuito a costruire quel rapporto tra i due mondi, prima estremamente fragile e discusso ed oggi straordinariamente quotidiano e lucrativo.

 

Se Cissé ha sdoganato il calciatore-modello, sfilando per grandi brand di moda prima che fosse cool farlo e indossando abiti che rompevano il tabù dell’atleta nei primi anni duemila, Francesco Coco invece ha impersonato quello stile tutto italiano che dominava la Serie A più bella di sempre, un twist azzurro all’estetica Y2K che ora è tornata prepotentemente sul palcoscenico. I due editoriali segnano un importante anniversario nella storia di Les Vêtements de Football, definendo ulteriormente un'epoca dove la bootleg culture e il rapporto tra calcio e moda hanno raggiunto il loro massimo apice. Scattati con le maglie che hanno indossato durante la loro carriera e che rappresentano i colori sociali dei club più importanti in Europa, i due calciatori ci portano indietro nel tempo in un viaggio alle radici di questo fondamentale incontro, continuando la storia d’amore firmata Les Vêtements de Football.

"Ora la gente è abituata a vedere calciatori che frequentano sfilate, che scattano per le riviste e che collaborano con noti brand di moda. L'unica differenza tra ieri e oggi é che ora è normale, non scandalizza più nessuno."

LES VÊTEMENTS DE FOOTBALL ANNIVERSARY ISSUE

arrow-left
arrow-right

2017-2022 LES VÊTEMENTS DE FOOTBALL

Per festeggiare i cinque anni del progetto, nss ha realizzato un libro fotografico che raccontasse ogni aspetto della storia d’amore chiamata Les Vêtements de Football, LVDF 2017 - 2022. Attraverso scatti di repertorio ed editoriali inediti propone una riflessione su com’è cambiata la nostra relazione verso le maglie da calcio in un momento in cui la cultura del bootleg e il rapporto tra calcio e moda hanno raggiunto il loro apice. LVDF 2017-2022 è acquistabile in pre-order da Dicembre 5 sullo store di nss

ACQUISTA ORA
Credits +