Browse all

La nuova sciarpa Disco Stupenda è un inno all'Italia

Fedeli alla pista

La nuova sciarpa Disco Stupenda è un inno all'Italia Fedeli alla pista

Nato dalla passione come per il Belpaese, Disco Stupenda è il brand creato da Tommaso Zucchini, Filippo Tortorici e Maurizio Tentella che abbina la tradizione e l'innovazione. Nonostante il nome possa far pensare ad un progetto musicale, il punto di partenza di Disco Stupenda è la ricerca dei valori e dell'estetica che hanno reso l'Italia un'icona di stile senza tempo.

DISCO STUPENDA è una storia della notte, tra le luci di Milano che costeggiano i Navigli. Al microfono ci sono Pino D’Angiò, i Righeira e Alan Sorrenti. L’Italo disco mette tutti d’accordo e sul dancefloor si radunano personaggi dai più disparati quartieri della città. Fino all’alba sono tutti fratelli: hanno giurato fedeltà alla pista. 

Disco Stupenda nasce nel 2018 , e più precisamente pochi giorni dopo la mancata qualificazione degli Azzurri ai Mondiali in Russia. Il calcio in Italia, per come viene vissuto, è una grande sintesi della realtà e i risultati vanno oltre i meriti sportivi. 
In questo senso è un’esplicita dichiarazione di amore nei confronti del Bellissimo Paese da parte dei suoi fondatori: le feste non sono più soltanto un pretesto per stare insieme ma anche un modo giocoso per trasmettere quei valori e quell’estetica che hanno reso l’Italia un’icona senza tempo. E se l’accurata selezione dei dischi (lontana dall’idea di trash\revival) passa dalle mani di Tommiboy, va sottolineato il lavoro certosino di Vnlest 1982 che con le grafiche riesce a riprodurre la magia di quegli anni.  È così che nasce la sciarpa targata Disco Stupenda, un item che rappresenta al meglio lo spirito italiano, dallo stadio fino alla coralità, qui in una versione che rievoca i fasti di un'Italia mitica. Oltre alla scelta dei colori e dei font, a spiccare su tutto sono sicuramente Ciao, la celebre mascotte dei mondiali di calcio di Itala 90, e il claim "Fedeli alla pista": 
In questo periodo più che mai era importante lanciare un messaggio di speranza o come si dice in gergo, di attaccamento alla maglia. La passione rimane viva, la voglia di tornare a ballare non si misura a parole. Il claim della sciarpa, realizzata da Nicola Rigon, è chiaro. Rimaniamo Fedeli alla Pista, ma soprattutto a ciò che eravamo, siamo e torneremo ad essere alla fine di questa pandemia.

La sciarpa di Disco Stupenda è disponibile online su Vrients e Footbalova, e in store presso Futuribile Record Club, Castigamatti Dischi e Bar e Vrients.

 


FOTO: Joanne Lanzarini / @alfaaalfa
MODELLI: Alex Fernet / @alex_fernet; Elisa DS / @elisadasoghe
DIRETTORE DI PRODUZIONE: Nicola Baggio Rigon / @nico.flaco