Browse all

"Cronache dei '90", il nuovo podcast di Stefano Borghi

La voce di Borghi racconterà 6 memorabili partite degli anni '90 su storielibere.fm

Cronache dei '90, il nuovo podcast di Stefano Borghi La voce di Borghi racconterà 6 memorabili partite degli anni '90 su storielibere.fm

Le partite che hanno raccontato un'epoca, che ne hanno influenzato l'eredità. Il calcio come specchio della condizione umana nell'eterna lotta tra gioia e tristezza, trionfo e disfatta, vittoria e sconfitta. 

Questo sarà il filo rosso che terrà insieme "Cronache dei '90", un'audio-serie in 6 episodi che rievocherà sei memorabili partite del calcio degli anni '90 descritte dalla voce di Stefano Borghi, giornalista, telecronista e innamorato del calcio con una particolare infatuazione per il fùtbol latino. I primi due episodi del podcast saranno disponibili gratuitamente dal 28 novembre sulla piattaforma storielibere.fm.

 

I sei episodi saranno una storia orale di alcune delle più iconiche partite degli anni '90:
- Genoa-Liverpool 1992: un omaggio alla città che vide la nascita del primo club italiano.
Argentina-Colombia 1993: magia e realtà si fondono nella partita in cui la Colombia sembrava la squadra più forte del mondo.
- Italia-Nigeria 1994: una delle partite più agoniche della storia della nazionale italiana.
- Flamengo-Fluminense 1995: Fla-Flu e la produzione artistica attorno ad una delle partite più evocative del calcio sudamericano.
- Danimarca-Germania 1992:
 gli underdog al potere.
- Manchester United-Bayern Monaco 1999: il "minuto del secolo", una partita che per più di novanta minuti ha raccontato una storia e uno soltanto l'ha stravolta.

Il format del podcast non ha ancora realmente conquistato il mercato italiano, nonostante la crescente popolarità di podcast sportivi negli Stati Uniti. Eppure non ci mancano ottimi narratori calcistici, che siano capaci di emozionare gli ascoltatori solo con le proprie corde vocali.
Stefano Borghi ha accettato la sfida, intrigato dalle potenzialità del mezzo:

“Il podcast offre la possibilità di giocare tanto proprio con i colori: l'immagine li mostra, la parola scritta li fa intuire, ma l'esperienza di “scrivere a voce” presenta una dimensione diversa, per certi versi superiore, perché fornisce i contorni ma apre anche all'interpretazione personale di chi ascolta. Il podcast è stato un esercizio completamente nuovo per me: un formato innovativo, in grado di arrivare a tutti in qualsiasi momento, produce vibrazioni diverse rispetto a quello a cui si è abituati. Il mio podcast parte dal racconto sportivo, la parola “cronache” nel titolo riflette l’intenzione di rivivere momenti pietre miliari nel calcio degli anni ’90, ma l'obiettivo è quello di alzarsi dai novanta minuti, di girarci attorno: rivedere la partita non stando seduti in tribuna o davanti alla televisione, ma posizionati idealmente qualche decina di metri sopra allo stadio. Una ricostruzione giornalistica basata su fatti, sensazioni e percezioni.”

Stasera alle 19:00 @Apollo Club a Milano ci sarà l'evento di lancio di questa avventura fatta di voci, suoni ed emozioni e noi di nss sports saremo presenti e condivideremo l'esperienza. Verrà registrata una bonus track dedicata a Boca Juniors - River Plate che sabato si giocheranno la Copa Liberatodores nello scontro che tutta Argentina aspetta da sempre, dopo il 2-2 dell'andata alla Bombonera il tutto è rimandato al Monumental dove finalmente vedremo che vincerà "la final del mundo"