Vedi tutti
hero
hero
Rompere gli schemi Intervista a Harry Nuriev

Se chiedi a qualsiasi appassionato di design di citare uno dei nomi più rivoluzionari del settore, è molto probabile che menzioneranno il nome di Harry Nuriev. Fondatore e mente creativa di Crosby Studios, uno studio con sede ia a New York che a Parigi, Nuriev è una delle figure più influenti e sconvolgenti del mondo del design. La sua carriera conta una collaborazione con Balenciaga e con il rinomato Dover Street Market, mentre la sua mostra più recente, presentata per il design di Miami al Mobilier National di Parigi, ha presentato un set realizzato tramite l'intelligenza artificiale per creare un motivo vegetale antico con elementi moderni. Rinomati in tutto il mondo per l’approccio anticonvenzionale del loro creatore, i design di Nuriev vantano un'allure minimalista e sfumature vibranti e audaci, mescolando elementi contemporanei e classici e infondendo spazi con concetti digitali. In particolare, il suo lavoro approfondisce la sostenibilità, riflettendo un impegno sociale oltre l'estetica, per creare spazi che risuonino nel tempo. Nella nostra intervista, Nuriev ci racconta le motivazioni che guidano i suoi sforzi artistici.

Quando hai capito per la prima volta che il percorso che dovevi seguire era quello del design?

È avvenuto in modo spontaneo. Mentre studiavo architettura ho capito subito che esistevano già molti edifici belli e sorprendenti, molti grandi artisti e architetti, mentre per me era importante creare qualcosa di diverso. Ho scoperto che il design d'interni era l'area a cui nessuno prestava davvero abbastanza attenzione, così mi ci sono buttato. Non sapevo nulla del design d'interni, ho imparato man mano.

Come hai scelto il nome del tuo studio, Crosby Studios?

È stato quasi 10 anni fa. Ero a New York, mi trovavo tra Crosby e Mercy Street e stavo pensando che era il momento di iniziare a mettere il mio lavoro in pratica. Ho iniziato a pensare ad un nome per lo studio, mi sono guardato in giro, ho visto il cartello di Crosby Street e ho pensato che fosse perfetto. Mi piaceva il nome. È molto audace. Amo la strada ed è anche qualcosa che riguarda l’attraversare diversi medium, la gente l'ha colto rapidamente ed è diventato subito un nome riconoscibile.

Come descriveresti l'evoluzione della tua visione creativa dall’apertura di Crosby Studios nel 2014?

Quando ho iniziato non sapevo nulla del design d'interni, quindi i miei primi progetti erano una sorta di esperimenti sulla mia visione della vita e su cosa volevo avere intorno a me. Man mano che andavo avanti, imparavo cose e sperimentavo di più, alcune le lasciavo andare, altre rimanevano con me. Penso che, nel design come in ogni campo, sia sempre bello imparare attraverso la propria esperienza, quindi se guardo agli ultimi 10 anni riconosco tecniche, modi diversi di fare le cose e ispirazioni che sono tutte intrecciate e connesse tra loro nella mia pratica.

Hai un nuovo progetto in arrivo. Guidaci attraverso il tuo processo creativo.

Molte persone dimenticano che dietro ogni progetto c'è di solito una persona o un team che ha una visione che desidera raggiungere. Ogni progetto di solito inizia con una conversazione, che sia con una persona o con un team, ed è lì la prima ispirazione. Prima ancora di vedere lo spazio, prima di vedere il volume effettivo del lavoro, parlo con persone reali, che di solito stanno cercando qualcosa di diverso, di sfidante, qualcosa che possa sfidare anche me. Il lavoro è il materiale fisico che segue questo tipo di visione astratta, basata sulla conversazione, e che poi prende forma nell'universo fisico. Lo spazio ed il DNA di ogni cliente è diverso. Naturalmente, tutti quelli che entrano nel mio atelier si aspettano di conoscere anche la mia visione, così troviamo sempre un modo per unire le due cose.

Il tuo lavoro ha una relazione molto stretta con i colori e i pattern. È sempre stato così? Come scegli i colori per i tuoi progetti?

I colori non sono mai stati necessariamente un obiettivo, in genere guardo solo allo street style, alla natura, all'arte e alla moda e ad altre cose che mi ispirano, noto così tante cose che non ho mai visto nel design d'interni. L'industria del design è stata sempre una scatola “vaniglia”, caratterizzata da decisioni stilistiche che puntano sulla sicurezza. Per me è abbastanza noioso, per questo la mia visione artistica è guidata dal rifiuto del modo tradizionale di pensare: i colori e i pattern sono solo risposte opposte a ciò che vedo. Se fossi in un mondo in cui il design d'interni fosse super colorato, probabilmente userei solo colori smorzati. Quindi l'idea è solo fare la cosa opposta per mostrare alle persone che il design d'interni può essere diverso.

Come descriveresti il tuo senso dello stile e come è cambiato nel tempo?
Il mio stile personale è sempre stato collegato alla mia pratica, fondere le due cose da parte del mio manifesto. Entrambi rappresentano personalità ed esprimono carattere, ma per quanto ci piaccia giocare con il nostro stile personale, molti di noi sono a volte titubanti nel fare lo stesso con i nostri dintorni. Quindi l'obiettivo è sempre stato quello di abbinarli e permettergli di evolversi con il mio lavoro e la mia carriera.

Negli ultimi anni sei spesso vestito Balenciaga. Raccontaci della tua passione per il brand.

La moda è sempre stata una delle mie più grandi ispirazioni, anche mentre studiavo architettura tempo fa. Ricordo che mentre tutti guardavano al medioevo e ad altri esempi di architettura, io guardavo sempre alle silhouette e alla storia della moda. Mi sento davvero a mio agio nell'essere ispirato e ora essere un'ispirazione per la moda. Balenciaga è uno dei brand più creativi che rispecchia di più la mia estetica, stiamo lavorando insieme da un bel po'. È una collaborazione molto emozionante.

Cosa possiamo aspettarci da Harry Nuriev questo 2024?

Penso che la mia risposta possa essere scontata, ma mi piacerebbe davvero continuare a fare ciò che faccio, continuare ad esplorare in modo coerente questo campo e sperimentare di più.

Photographer: Alessio Boni
Photographer Ass.: Valentine Lacour, Anthony Peyper
Stylist: Simone Rutigliano
Stylist Assistant: Gina Magnano
MUAH: Assia Caiazzo
Hair: Gabriele Marozzi
Interview: Jordan Anderson
Location National Mobilier