Browse all

From Asia with love

China lifestyle

From Asia with love China lifestyle

From Asia with love China lifestyle | Image 36611

Le cose in Cina sono completamente diverse dal resto del mondo e questo è un dato di fatto. Discutendone con degli amici Cinesi, arriviamo alla conclusione che è solo merito dell' effetto "Lente d'ingrandimento": "agli occhi di voi stranieri alcune cose sembreranno più forti, diversità enormi e inconciliabili mentre qui sono solo particolarità della nostra cultura".


SORPRESA

From Asia with love China lifestyle | Image 36606

Passati alla ribalta come i più grandi copioni del mondo, i Cinesi mi stupiscono ancora una volta, coloro i quali sono riusciuti ad affermarsi nel mercato del lavoro mostrano invece slanci stilistici non del tutto indifferenti sfoggiando macchine a dir poco esuberanti. Animalier, pellami di ogni tonalità, neon, adesivi e cerchioni customizzati con bling bling, impreziosiscono quei veicoli che neanche "Pimp my ride" avrebbe mai realizzato. Macchine abitate da intere tribù di piante ballerine, danzatrici di "hula hula" e animali di pezza rendono Paris Hilton, a bordo della su Bentley Continental GT rosa, un icona nazionale.


CARTOLERIA

From Asia with love China lifestyle | Image 36607

A discapito di tutto quello che si dica sulla cucina cinese, la mia dieta si basa su una larga scala di snack (che vi rovineranno la vita), prova del così detto effetto cartoleria, ovvero il panico che vi coglierà inaspettatamente nel reparto dolci/snack, dinanzi a pile di mikado, caramelle, 1000 varietà di patatine (ananas, kiwi, marmellata, bacon dolce, bacon piccante e bacon all'uva passa). Tuttavia molti dei reperti sugli scaffali sono per me tuttora  sconosciuti e incatalogabili. Fatta eccezione per le zampe di gallina sotto vuoto (vendute senza manicure) quasi tutto sembra essere mediamente commestibile. 

 

EFFETTO CENSURA

From Asia with love China lifestyle | Image 36608

In Cina internet è lento, Facebook, Google e Youtube sono censurati e i giornali raccontano mezze verità. A tutto questo c'è un "MA", vi scontrerete con libertà di costume e bizzarre abitudini di altro genere. Ogni luogo è adibito liberamente a porta cenere, pattumiera e sputacchiera. L'assenza di pannolini permette ai cuccioli cinesi, pieno potere di sbizzarrirsi in quella che Freud definirebbe la fase anale. Piena libertà nel dissentire con le opinioni altrui, piccole divergenze di opinione, soprattutto tra donne, si trasformano in vere e proprie risse da bar in qualunque momento e luogo.  

 

CELEBRAZIONI

From Asia with love China lifestyle | Image 36609

All'improvviso le nozze della regina delle seduzioni diamonds, ultima star del jet set Italiano, la Valeriona nazionale, sembrano diventare una sobria e noiosa cerimonietta. Il rito occidentale è una delle tradizioni che più ci viene invidiata ed è per questo che tutto deve essere in pompa magna. Gli abiti da sposa, che generalmente dovrebbero essere bianchi e sobri ad indicare castità e purezza si tingono delle tinte di rosso, fucsia e turchese. Farfalle, gemme e diamanti impreziosiscono abiti che ricordano mise sobrie di Drag queen del Gay Pride d Rio. Tuttavia, l'eleganza non cede mai il passo alla comodità, quindi l'abito da cerimonia viene spesso abbinato a infradito. 

 

SAPORI

From Asia with love China lifestyle | Image 36610

I mercati  rendono giustizia alla ricchezza e l'opulenza della cucina Cinese, i profumi delle spezie, il pesce fresco,  i sacchi di riso bianco e qualunque parte di qualsiasi animale immaginiate rendono questi posti luoghi invidiabili, dove la convenienza si può celare dietro ogni angolo. Per i palati più delicati il mercato degli insetti, ultimo ma non meno speciale, è un luogo del tutto nella norma. Una vasta varietà di insetti commestibile e da intrattenimento potranno sollazzare il vostro palato o le vostre giornate. Pesci rossi, tarantole e furetti fino ad arrivare agli articoli più richiesti e venduti: cicale da compagnia (per il loro dolce canto) o locuste da combattimento. Tradizione recita: uno io e un altro tu e scommettiamo chi paga da bere! 

 

ATTACCAMENTO

Pur vivendo in una delle città più tecnologiche e all' avanguardia del secolo in corso, a volte, resto stupito dall'incredibile attaccamento che i cinesi hanno o sono costretti a mantenere riguardo alcuni aspetti della loro vita. Molte delle routine quotidiane sono svolte, contrariamente all'immagine futurista che la città offre, in maniera molto semplice . Di fronte il "Four Seasons", potrete trattenervi per la pausa pranzo a base di streetfood dai carretti, tra una messa in piega, degna delle migliori star, dove vi verrano attaccate in pochi minuti delle lunghe ciocche di extension, oppure veder passare di fronte ai vostri occhi il postino che consegna in bici centinaia di scatole! Tutto questo perché la reale forza di questo paese vive ancora inconsapevole delle realtà dei palazzi del potere che iniziano a stringerli in piccoli ritagli di "città vecchia".