Browse all

From China with love - Like an IT boy

Just 5 minutes of fame

From China with love - Like an IT boy  Just 5 minutes of fame

La primavera tarda ad arrivare, la Pasqua all'estero è a metà fra “non so dov'è casa” e “ chi me lo ha fatto fare”, dopo aver rimpianto la mancanza della tipica abbuffata domenicale, come Kim Kardashian piangerebbe la mancanza delle ciglia finte, ed essermi calato in una lunga meditazione, ripetendo come un mantra tutte le cose che avrei voluto mangiare, non mi resta che fare zapping tra i programmi di “ alto e vario” interesse che la Cina può offrire. Mi abbandono all'idea che il “bel paese” resta sempre nostalgicamente lontano. I giorni passano e il mio cappotto made in china continua ad essere il capo “must have”. Una lunga attesa e non parlo né del nuovo governo, né quella per l'uscita del nuovo singolo di PSY, dov'è la primavera?

Canale 730 di 4000, la nuova canzone di PSY, in maniera affannosa corro verso il laptop e cerco di aprire il Corriere della sera e vedere se anche il governo è giunto, quando all'improvviso un raggio di sole fa capolino tra i palazzi, è lei! Non c'è dubbio, non c'è alternativa, la cosa più giusta da fare è schizzare via dalle porte girevoli del mio residence e prendere il primo taxi a volo.

Quale direzione? Naturalmente il Bund per farmi coccolare come una star di Hollywood. Se per un occidentale l'attrazione più bella è senza dubbio il paesaggio cementizio, per i cinesi provenienti da chissà quale remota provincia della Cina, un Wàiguó rén è tutto.

Se sei Wàiguó rén (straniero) e piaoliang (carino), potrai gustarti il tuo momento di celebrità. Mani nei capelli e sguardo ammiccante sono la chiave per sembrare, almeno per una volta, una celebrità o un blogger famoso e ricercato dalle ragazze cinesi. Quello che c'è da chiedersi è cosa scatta nella mente delle donne cinesi? La ragione, forse, è da ricondurre alla convinzione cinese che la figura e il viso occidentale sono sinonimo di bellezza, potere, ricchezza o forse molto più semplicemente “novità”.

È difficile da spiegare così come è difficile pensare che vogliano scattare una foto proprio con me. Donne impazzite mi stringono e ridono esaltate ripetendo “ grazie, grazie!” , poi tocca alle figlie, che pochi minuti dopo mi vengono promesse in spose, per una cosa veloce e indolore.

Di ritorno a casa mi ricordo del governo e della mia ricerca su internet, scrollo velocemente la pagina, per fortuna nessuna brutta notizia, L'Italia è salva.

From China with love - Like an IT boy  Just 5 minutes of fame | Image 34848
From China with love - Like an IT boy  Just 5 minutes of fame | Image 34849
From China with love - Like an IT boy  Just 5 minutes of fame | Image 34850