Browse all

Grand Theft Auto V - March 25th 2013

The best ever!

Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever!

Dopo innumerevoli rumors e molte speculazioni, Rockstar Games ha confermato la data di uscita di GTA V: il  25 Marzo 2013. Una data da segnare assolutamente sull'agenda di tutti gli appassionati di una delle serie videoludiche più famose di tutti i tempi. 

Sul sito della casa produttrice già si possono ammirare 2 video trailer e una serie di screenshots che rivelano, non solo un motore grafico strabiliante ma anche una  parte delle nuove caratteristiche, che, a detta degli sviluppatori di Edimburgo, renderanno questo capitolo il migliore di sempre.

 

Ma cerchiamo di capire quali saranno le novità principali

 

Le Missioni:

 

Nei capitoli precedenti la maggior parte delle Missioni erano contornate da una serie di azioni propedeutiche alla realizzazione della missione stessa (ruba quella macchina, vai a prendere quel tizio, trova l'esplosivo), cosa che se da una parte aumentava il tempo di gioco e contribuiva a riempire gli spazi vuoti della trama, dall'altra era mal digerita da chi voleva avere più libertà di entrare subito in azione.  Con GTA V però, Rockstar, cercherà di puntare più sulla qualità delle missioni che sulla quantità di cose da fare, in poche parole gli sforzi saranno concentrati su obiettivi più difficili ma che danno grandi soddisfazioni, ad esempio una bella rapina in banca in grande stile!

 

 

 

La Storia:

 

Grand Theft Auto V ha tre personaggi principali invece di uno. Michael, Franklin e Trevor hanno ciascuno personalità e storie diverse. Il risultato è la storia più complessa che la serie abbia mai visto.

 

Ma la parte davvero affascinante è la possibilità di saltare da un personaggio all'altro in qualsiasi momento del gioco.  Ad esempio, alla fine di una rapina in banca, è possibile guidare il veicolo in fuga nei panni di Trevor o sparare agli inseguitori nei panni di Michael.  La possibilità di scelta sia per la narrazione che per il gameplay sono a dir poco schiaccianti.

 

L'Ambientazione:

 

Bastano le parole ufficiali di Rockstar per comprendere a pieno il contesto in cui potremo muoverci: "Il mondo di gioco sarà più grande di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV messi insieme, comprendendo anche un fondale oceanico intero, completamente esplorabile". Fantastico.

 

La Simulazione:

 

C'era una volta GTA: San Andreas che ti dava l'impressione di star giocando ad una sorta di Tamagotchi in 3d.  Bisognava nutrirsi continuamente e andare in palestra per tenersi in forma. Poi fu la volta di GTA IV, che abbandonò questo meccanismo per qualcosa di ancora più fastidioso: le amicizie.  Bisognava programmare continuamente appuntamenti con i vostri compagni criminali al fine di tenerli abbastanza felici e di concedervi con loro qualche ora di tempo libero, giocando ad una pessima simulazione di biliardo. 

 

Rockstar ha deciso di fare a meno di tutto questo nonsense e concentrerà i suoi sforzi su vere attività di simulazione, tra cui base jumping, tennis e golf. Ad esempio, il gioco di golf si svolgerà su un campo vero di 18 buche.  Ma se vi sentite più pigri, è possibile guardare una collezione completa di cartoni animati e altri video di intrattenimento finto.

 

Divertimento:

 

I meccanismi di gioco di GTA sono sempre stati paragonati a tre tipologie di giochi differenti: i picchiaduro, gli sparatutto e i giochi di corse.  Rockstar sembra davvero intenzionato a far si che Grand Theft Auto V possa misurarsi positivamente contro tutti e 3 i generi. La sensazione è che il gameplay delle sparatorie sia anni luce avanti rispetto a GTA IV e che la dinamica di guida e la fisica delle vetture sia di un altro livello, non come le barche su ruota che eravamo abituati a vedere nei capitoli precedenti.

 

In definitiva è forse un po' troppo aspettarsi che GTA V possa essere il miglior picchiaduro, sparatutto e gioco di guida in circolazione, ma se riuscisse davvero ad esserlo, sarebbe impossibile smettere di giocarci.

 

 

 
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30475
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30484
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30483
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30482
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30481
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30480
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30479
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30478
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30477
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30476
Grand Theft Auto V - March 25th 2013 The best ever! | Image 30486