Browse all

Elisa Bee for #ReemixParty - Interview

11 Dicembre Napoli

Elisa Bee for #ReemixParty - Interview 11 Dicembre Napoli

Reemix sbarca a Napoli l’11 Dicembre, in una delle città più vive dal punto di vista del clubbing e della musica elettronica. L’appuntamento è alla Galleria 19 in via San Sebastiano e questo #ReemixParty è affidato alla musica e alle mani di Elisa Bee, producer e Dj, che ha aperto i concerti dei portoghesi Buraka Som Sistema, che hanno pubblicato la sua traccia “Beggin” nella compilation Upper Cuts. Siamo andati a fare quattro chiacchiere con Elisa Bee, in attesa di rivederla nella città partenopea.

 1. Comincio subito chiedendoti di presentarti ai lettori di nssmag.com 

Ciao lettori! Sono Elisa, arrivo dalla Sardegna e ora vivo a Milano, domani chissà. Mi piacciono la musica, gli animali e le pizzette. Vorrei avere cinque cani, un riccio e un pinguino, ma per ora ho solo un cagnetto di nome Rupert. Mi trovate in giro come DJ, in studio e radio come producer, a casa a scovare immagini interessanti e ispirazione sul web e poi di nuovo in giro a scoprire o inventare.

2. Come e quando la musica elettronica è entrata a far parte della tua vita?

Ho iniziato ad interessarmi di musica elettronica e ad apprezzarla all'Università perchè prima di quel periodo ero stata intenta a passare tutte le “fasi”: da quella hard rock a quella punk, dal reggae all'hip hop, dal jazz al trip hop... ho sempre esplorato ed ascoltato un pò di tutto! Iniziando ad ascoltare musica elettronica si è aperto per me un mondo: pian piano ho capito che era proprio all'interno di questo mondo che si trovava ciò che volevo proporre nei miei DJ set.

3. Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato?

Mi ha influenzato praticamente tutto di questo background molto vario che mi ritrovo, ogni cosa in modo diverso. Ma le influenze più forti (e forse anche quelle più riconoscibili) nelle mie produzioni sono legate all'hip hop, al reggae, alle vibrazioni più tropicali, alla techno: ad esempio artisti come i Buraka Som Sistema, Diplo, ma anche Timbaland, Hit-Boy o Switch, BS1, Jimmy Edgar o Blawan (per citare dei contemporanei) mi stimolano molto a livello creativo.

4. Ho avuto modo di ascoltarti a Napoli e lo rifarò a breve. A mio parere sei il connubio perfetto tra musica e stile. Come unisci le due cose? 

Le unisco perchè sono due cose che amo e che mi piace coltivare: passo ore, giorni, settimane ad ascoltare musica alla ricerca dei pezzi giusti da portare con me in consolle e da proporre in radio (su Babylon, Radio2 RAI); e passo ore, giorni, settimane in studio a lavorare sulla mia musica. Allo stesso tempo mi piace tenere d'occhio siti e blog che parlano di moda per creare un mio stile e renderlo sempre più ricercato e personale.

5. Tornando alla musica: hai aperto il tour dei Bloody Beetroots, mica male! Come è stata quella esperienza? 

E' stata senza dubbio una delle più intense ed emozionanti: aprire tre date sold-out a Roma, Venezia e Milano al fianco di Nic Sarno, con Tommy Lee (si, proprio lui: batterista dei Mötley Crüe) in consolle e in tour bus insieme a noi, poi ovviamente i Bloody Beetroots in gran forma a completare il quadro... è stato proprio bello.

Anche all'Alcatraz di Milano, lo scorso Marzo, è stato grandioso! Ho avuto modo di conoscere meglio Bob (aka Sir Bob Cornelius Rifo), che ora è uno dei miei più grandi amici.

6. I complimenti che hai ricevuto da A-Trak non sono da meno! Ci racconti come è andata quella volta? 

Ho incontrato Alain a Milano quasi due anni fa, doveva esibirsi al Tunnel Club. Sono bastate una cena e una super serata insieme per capire che è un gran bravo ragazzo, molto disponibile ed estremamente educato! Ed è stato incredibile ricevere da lui (artista che stimo davvero tanto) complimenti sui miei pezzi ed incoraggiamenti sul continuare a fare musica ed essere sempre sè stessi. Quando poi ha suonato una mia traccia... beh lì è stato l'apice!

7. E’ tempo di bilanci, un altro anno sta finendo, come è trascorso nel complesso?

E' trascorso molto bene, ho imparato tante cose nuove, conosciuto persone interessanti e ho di nuovo con me il mio cane Rupert (era in vacanza in Sardegna..)! Musicalmente parlando questo 2013 è iniziato con una release su Enchufada (etichetta dei Buraka Som Sistema), una traccia per il contest Reemix (organizzato da Reebok e VICE) e tanti DJ Set in giro per l'Italia: alla grande direi!Ora arriveranno un remix per l'artista inglese Ebony Bones (che amo), un EP prodotto insieme a Nobel e un EP tutto mio con dei featuring super!

8. Un'ultima cosa: per salutarci, sceglieresti tre tracce da dedicare ai nostri lettori?

Vi dedico tre meraviglie:

Blawan - His Money 

uscita più di un anno fa, ma in questi giorni molto presente nei miei ascolti.

Boddika & Joy Orbison - &Fate  

per me una delle tracce più belle del 2013.

His Majesty Andre - Brixxxton

adoro i samples reggae!