Browse all

Save the date - Elita Festival - 18/22th April

Save the date - Elita Festival - 18/22th April

Proponendo un eccitante mix di cultura contemporanea, dalla musica, al design, passando dalle forme d'arte e di intrattenimento più innovative, la 7ma edizione di Elita Festival torna per questo 2012 a stupire, in nome della qualità, il pubblico internazionale della Design Week milanese, dal 18 al 22 Aprile, al grido di: "Work Hard, Party Harder".

Dai tempi della sua definizione, nata in concomitanza con il processo di industrializzazione, il diritto allo svago sembra ancora oggi essere un'utopia, un diritto non acquisito, non riconosciuto. E' sempre il tempo per lavorare, le città non dormono mai e i loro abitanti vivono di rapporti virtuali.

La rivoluzione digitale ci trova sempre svegli, allerta e connessi, ma non si deve dimenticare di prendersi del tempo per godere della vita reale, dei rapporti umani, degli scambi emozionali e fisici. Elita Festival si propone di sensibilizzare il suo pubblico sul tema, proponendo di ascoltare la musica dal vivo, che siano live o dj set, di guardare l'arte direttamente con occhi propri, di parlare e socializzare senza uno schermo che funge da mediatore, di ballare e sudare, di tornare nel mondo dove niente può essere cancellato con un ctrl + z. Per il terzo anno consecutivo il cuore del festival sarà il Teatro Franco Parenti, sancendo quel sodalizio che contribuisce ad accrescere il ruolo sempre più centrale del distretto Porta Romana Design e delle sue proposte creative.

Il Teatro Franco Parenti diventerà così l'Elita Theatre e ospiterà concerti live, conferenze, dibattiti, installazioni artistiche sino alla giornata finale che si chiuderà con l'ormai consolidato appuntamento con Elita Sundaypark, per l'occasione Sundaypark Special Design Week Closing Party, promosso con IED e fuorisalone.it: una domenica speciale rivolta a tutti, anche ai più piccoli, e dove troverà spazio extras'mall, la selezione di giovani designer curata da Elita Festival.

Molti i contenuti culturali, legati a un concetto ampio di design week ed ospitati all'interno dell'Elita Theatre: il ciclo di conferenze e lo screening a cura di Ex-Voto FREE_TIME_TABLE – Conversazioni leggere sull'arte del tempo libero, tre incontri per riscoprire che il tempo libero è un mestiere che migliora la vita e “ACTION FRAME” selezione internazionale di video performance in collaborazione con PAE di Rotterdam, TPTP di Parigi e O' di Milano;

l'"Elita Design Award 2012", in collaborazione con IED, fuorisalone.it e Future Concept Lab, che giunge alla seconda edizione. Il premio sarà assegnato al brand il cui allestimento espositivo è riuscito ad aver particolare impatto su addetti ai lavori e pubblico. La premiazione avverrà il 22 Aprile con un evento speciale nel corso del Design Brunch.

Confermato l'headquarter presso Nike Stadium, con incontri quotidiani con i protagonisti del festival, mentre un nuovo punto di riferimento diurno è Ostello Bello, il nuovo ostello di Milano, con il ciclo di concerti ad ora di pranzo "Elita Scramble", in collaborazione con Rolling Stone Magazine.

Tra gli ospiti internazionali Richie Hawtin, Jamie Jones, Vondel Park, Switch, Tale of us, Matthew Herbert, Soul Clap, Little Dragon e l'esclusiva di Skrillex, non resta che ballare e vivere il reale.

 

Featuring an exciting mix of contemporary culture, from music to design, going from the forms of art and innovative entertainment, the 7th edition of Elita Festival returns for 2012, in the name of quality, to surprise the  international audience of Design Week Milan, from April 18th to 22th of April, with the slogan: "Work Hard, Party Harder". 

Music, international djs, live performance, workshop, parties and people this is Elita Festival.