Browse all

10 anni di 'Pompo Nelle Casse'

I Power Francers festeggiano l'anniversario con un nuovo EP

10 anni di 'Pompo Nelle Casse'  I Power Francers festeggiano l'anniversario con un nuovo EP

Se dovessimo scegliere un brano che molto più di altri ha accompagnato una generazione dalla soglia dell’adolescenza all’età adulta, una sorta di inno che ha unito le discoteche e le feste in ogni località d’Italia, è probabile che al fianco dei sempre eterni Gigi D’Ag e Gabry Ponte, ci sarebbero i Power Francers con Pompo Nelle Casse

Fa strano pensare che siano passati 10 anni dall'uscita di questa canzone, per cui, secondo la leggenda, sarebbero stati impiegati tre minuti per la scrittura del testo e dieci per comporre la musica. 

Assolutamente tutto vero. Prodotta e registrata in cantina di Antonio in 3 minuti. Considerate che il vocal non è mai stato registrato una seconda volta e la voce che ascoltate è da sempre (e sarà per sempre) il primo provino di Caterina, hanno raccontato i Power Francers a nss magazine. 

Per festeggiare questo importante anniversario il trio ha deciso di pubblicare una serie di remix del loro brano più famoso, insieme ad una traccia mai rilasciata prima. 

Non è un reale ritorno, bensì un ringraziamento ufficiale alla nostra fan base che ci ha supportato e supporta da sempre, chiedendoci di tornare. Ci sentivamo in debito e volevamo omaggiare tutti quelli che ce lo chiedevano con un singolo mai uscito per vicissitudini tecniche e ri-editando col nostro gusto attuale il nostro anthem per eccellenza. [...] Forse sarà un po' una delusione ma sarebbe fuorviante parlare di un vero e proprio ritorno. Magari il nostro pubblico saprà darci nuovi stimoli ma per ora non c’è nulla di concreto che possa far pensare ad un nuovo ritorno in studio tutti e tre insieme. 

E' innegabile che negli ultimi dieci anni il mercato della musica sia radicalmente cambiato, se prima il massimo momento di notorietà si otteneva con il FestivalBar e con le ospitate in discoteca, oggi l'obiettivo è diventare virali su TikTok. Eppure il successo dei Power Francers e di Pompo Nelle Casse è stato paragonato a quello di Anna con Bando, sia per la velocità con cui ha scalato le classifiche che a livello di suono. 

Secondo noi non si può fare un paragone, stiamo parlando di una generazione totalmente diversa. Altri modi di conteggiare i numeri, altri modi di approcciarsi al pubblico e del pubblico. Resta il comune denominatore che se un pezzo funziona, funziona a prescindere dalle strategie e dai tempi. Noi dal canto nostro ci siamo sempre sentiti outsider quando abbiamo iniziato con questo progetto. Per il mondo del rap ci sentivamo troppo elettro e per l’elettro eravamo troppo rap

La commistione tra rap ed elettro è stato uno degli elementi che più di tutti ha distinto i Power Francers, e guardando al successo di brani come Auto Blu di Shiva e di Fedez con Bimbi Per Strada, si potrebbe sostenere che abbiano anticipato un trend oggi dominante. 

Rivisitare vecchi pezzi è sempre stato un fenomeno che funziona con generi che si intersecano tra loro. Adesso la trap è il genere sotto i riflettori quindi tutti se ne accorgono ma non è nulla di nuovo, anzi è sintomo di staticità del genere. Non escludiamo comunque che nel futuro potrebbe succedere che qualcuno possa sentirsi ispirato a voglia remixare in questa chiave Pompo Nelle Casse…per ora non è ancora successo.

Se appena uscita Pompo Nelle Casse aveva conosciuto un successo improvviso e inarrestabile, va sottolienato come, quasi per caso, senza particolari strategie né operazioni di marketing, il pezzo si sia trasformato da tormentone a classico. L'annuncio, qualche giorno fa, dell'uscita di un nuovo EP, è stato accolto più che positivamente. 

Siamo stati molto sorpresi. Calcolando che il gruppo non ha un account Instagram e tutta la risposta social è venuta da Facebook. C’è da considerare che erano 5 anni che non davamo segni di vita. La nostalgia secondo noi è stato un fattore importante ma non fondamentale. Tutti sappiamo che i tempi sono cambiati, soprattutto dopo questo periodo folle che però ci ha definitivamente fatto tornare la voglia di riproporci con sonorità 2020. 

In questi anni i tre componenti del gruppo - Davide Pacchiani, Antonio Goldentrash e Caterina Katerfrancers - sono rimasti legati alla scena clubbing, in particolare quella milanese, continuando a lavorare alla produzione di nuova musica. 

La scena Milanese si è polarizzata sempre più nei macro trend che sia il rap, che sia l’indie o la dance più “pop". Il bello di questo brano è che ha sempre innescato un abbattimento del poserismo, che tu sia al party fashion week o alla serata indie, unisce tutti e abbatte ogni barriera di genere/status. [...] A livello individuale, invece, Antonio è continuamente attivo con il progetto Red Slow e PACCHIANI con un nuovo EP dalle tinte italo-disco che vedrà la luce in autunno. 

 

Ascolta Pompo Nelle Casse 2010 - 2020 su Apple Music, Spotify e YouTube