Browse all

Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four!

Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four!

La storica band dei GANG OF FOUR, si esibirnno al Neapolis Festival R-Evolution il 15 LUGLIO 2010, dividendo il palco con Fatboy Slim, Stereo Mcs, Carbon/Silicon, Velvet, Does it offend you, yeah?, The Niro e Andy Fag & The Real Men.

Millenovecentosettantasette.
L'Inghilterra bruciava e un'intera generazione pretendeva i suoi dei pagani.
C'era il punk, quello sputtanato e accuratamente costruito dei Sex Pistols, e la storia del punk, quello che aveva qualcosa da dire, che cominciava a “bruciare” e ad agitare gli animi più infervorati e idealisti di quella generazione destinata a sradicare le vecchie abitudini, dei Clash.
Ma in Inghilterra non c'è molto tempo da perdere nel collocare nello spazio tutto quello che accadde in quel breve periodo storico. I tempi cambiavano e facevano sempre più rumore.
Mentre il punk ancora emetteva i primi gemiti, già moriva per rinascere in quell'esigenza di  rivouzione silenziosa e apatica.
Greil Marcus di Rolling Stine, nel 1980 già parlava di “avanguardia post-punk pop inglese illuminata da una tensione, uno humour e un senso del paradosso decisamente unici nella musica pop odierna”, coniando il termine POST-PUNK. Marcus si riferiva ai Raincoats, Essential Logic, Siouxie and The Banshees, ma soprattutto ai Gang Of Four.
Trent'anni dopo. 2010.

C'è chi barcolla ma non molla. Complice l'ondata revival che ha fatto rivivere il genere, dapprima con l'emergere di band post punk come The Rapture, Liars, Radio4 e poi con l'ascesa di Franz Ferdinand, Bloc Party e Interpol.
Nel 2010 tornano i Gang Of Four a marcare il territorio, a riappriopiarsi della paternità di un sound che ha cambiato per sempre il rock.
Formatosi a Leeds nel 1977, i membri originari erano il cantante Jon King, il chitarrista Andy Gill, il bassista Dave Allen e il batterista Hugo Burnham.
In attività dal 1977 al 1984, si sono riformati due volte negli anni ‘90 con King e Gille nel 2004 anche con Allen e Burnham. Il loro primo disco, ”Entertainment!” è stato inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone.
La band ha da poco pubblicato un nuovo album “Second Life” per la neonata Gang Of Four Recordings, del disco fanno parte inediti e reinterpretazioni di loro classici.
La band post-punk, riformatasi nel 2004 e dopo quindici anni ha deciso di pubblicare un nuovo album di inediti, in uscita quest'estate.
“Content”, questo il titolo, sarà finanziato dai fans.
C'è da dire che le proposte per contribuire alla produzione del disco sono alquanto bizzarre.
A seconda della somma che s'intende versare si ottengono diversi benefit, esclusive, bonus e omaggi davvero particolari.
Da evidenziare comunque che non tutti gli incassi del loro nuovo album finiranno sul conto della band: una parte verrà devoluta ad Amnesty International e Plan International, associazione che lotta per i diritti dei bambini.

Gang Of Four sono una pietra miliare e una sosta obbligatoria per tutti gli amanti del punk e del post punk. E il Neapolis  Festival ha l'onore di ospitare un pezzo di storia a Napoli.
Accorrete, accorrete numerosi, se tenete alla vostra dignità musicale.
Accorrete, per vivere il “momento nostalgia” più intenso dell'anno.
Accorrete, accorrete, per vedere di cosa sono ancora capaci i Gang Of Four nel 2010.
Accorrete, accorete numerosi soprattutto voi, piccoli giovani indie snob!
Dovrà essere triste per voi, famelici consumatori di seriali e congelati NEXT BIG THING di questo fagiolo, scoprire che la Storia è stata scritta un bel po' di anni fa, quando voi neanche vi facevate le pippe pensando all'haircut più cool.
Best Entertainment, ever.

(fonte news: http://www.freakout-online.com)

LINKS
http://www.myspace.com/gangoffour
http://www.neapolis.it
http://www.myspace.com/neapolisfestivalpage
http://www.facebook.com/event.php?eid=104728976232683&ref=mf
http://www.freakout-online.com


Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1611
Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1612
Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1613
Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1614
Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1616
Damaged Goods. Did you know? This is Gang Of Four! | Image 1617