Browse all

Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW!

Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW!

Norman Cook, più noto con il nome d'arte FATBOY SLIM, si esibirà al Neapolis Festival R-Evolution il 15 LUGLIO 2010, dividendo il palco con Stereo Mcs, Gang of Four, Carbon/Silicon, Velvet, Does it offend you, yeah?, The Niro e Andy Fag & The Real Men

Era marzo e faceva freddo quando tra i centinaia di manifesti di propaganda politica mi sono imbattuta in un poster inusuale: “NON ASTENERTI – vota Fatboy Slim. Il 15 luglio si cambia musica.”
E fu così che le elezioni sono andate uno schifo, ma quel ricordo di quei giorni facendo il countdown per luglio mi ha tirato su di morale. Il Neapolis non poteva trovare candidato migliore.
Fatboy Slim è stato uno dei primi artisti, insieme ai Jamiroquai, ad essere confermati per la lineup ufficiale della XIII edizione del Festival partenopeo.

All'anagrafe registrato come Quentin Leo Cook, classe 1963, Fatboy Slim è uno dei disc jockey e produttori più importanti al mondo.
Il suo stile inconfondibile è conosciuto come big beat, una combinazione di hip hop, breakbeat, rock e R&B.
Comincia la sua carriera da giovane, formando un collettivo di artisti Beats International, in seguito poi, Cook diventa animatore del gruppo Freak Power, riscuotendo un notevole successo.

Durante la metà degli anni Novanta, Cook registra vari brani sotto tantissimi nome d'arte: Mighty Dub Kats, Fried Funk Food. Con Damien Harris fonda la Skint Records, e cambia il proprio nome in Fatboy Slim. Nel 1996 arriva l'album “Better Living Through Chemistry” riferito ad uno slogan statunitense degli anni 1950, sull'importanza del Valium come calmante per i bambini iperattivi. Evidente il riferimento ai Chemical Brothers, gruppo che lo ha convinto a realizzare l'album.
In pochi anni Fatboy Slim remixa numero brani diventati spesso più celebrei degli originali, collaborando con artisti del calibro di Beastie Boys e Cornershop.
“You've Come A Long Way, Baby”, del 1998, è l'album della consacrazione.
Inutile star qui a ricordarvi le hit che hanno fatto la storia della musica dance di quel periodo.
Nel 2008 si ripresenta con lo pseudonimo di The BPA, pseudonimo poco conosciuto in Italia, e pubblica i singoli “Seattle” e “Toe Jam” che arrivano subito nelle classifiche dei singoli più programmati alle radio.
Vedere Fatboy Slim dal vivo diventa un'esperienza totale, e qualsiasi persona che abbia già assistito alle sue performance potrà darvi la conferma.
Finalmente in Italia, finalmente a Napoli, ad uno dei festival più importanti d'Italia.
Non un semplice djset, non un concerto ordinario. Semplicemente Fatboy Slim.
Vedere per credere!

(fonte bio: http://www.freakout-online.com)

OPERAZIONE PRAISE YOU

C'è anche un aspetto particolare che caratterizza la carriera di Fatboy Slim: i suoi video.
Sin dagli esordi, Norman Cook ha sempre prediletto la scelta di videoclip estremamente particolari, ottenendo nel corso degli anni anche riconoscimenti per l'originalità.
Ed è per questo che il Neapolis quest'anno ha dato vita ad un contest piuttosto stravagante che rispecchia al 100% lo stile di Fatboy Slim, che dà la possibilità ai fan più accaniti del disc jockey di Brighton di vincere un biglietto per la serata del 15 luglio, realizzando un video amatoriale di una coreografia, proprio come accade nel video di “Praise You”.
Il pluripremiato video, fu diretto da Spike Jonze, che riprendeva un finto gruppo di danza, il Torrance Community Dance Group.
L'intero video fu girato con un budget totale di 800 dollari. La bizzarra idea ebbe un successo clamoroso.
Provare non costa nulla, ed è divertente; basta mandare le vostre coreografie al gruppo facebook o lasciando direttamente il link di youtube come commento alla seguente pagina del sito ufficiale

Si ride! Si balla!

LINKS
http://www.fatboyslim.net
http://www.neapolis.it
http://www.myspace.com/neapolisfestivalpage
http://www.facebook.com/event.php?eid=104728976232683&ref=mf
http://www.freakout-online.com


Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2286
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2288
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2289
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2290
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2291
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2292
Fatboy Slim: RIGHT HERE! RIGHT NOW! | Image 2293