Browse all

Happy B Day - 10.55 fifth Anniversary

Interview with Andrea Rosso

Happy B Day - 10.55 fifth Anniversary Interview with Andrea Rosso

Milano pullula di eventi, ma solo pochi meritano di essere vissuti al 100%. 10.55 Fifth Anniversary è uno di questi.

Dopo New York e Barcellona, il 30 Ottobre toccherà a Milano. 55DSL ha esplorato gli angoli del pianeta per proporre una collezione di T-shirts in edizione limitata. Negli ultimi cinque anni, oltre 100 artisti hanno contribuito alla 10.55 Limited Edition T-Shirts Collection, dando sfogo alla loro brillante creatività. 

In occasione del quinto anniversario, chi meglio dei cinque artisti più iconici del progetto 10.55, coinvolti in questi anni, avrebbe potuto contribuire a celebrare l’evento? Ospite speciale di questa tappa è Andrea Rosso, direttore creativo di 55DSL.

Andrea ha un cognome importante, figlio di Renzo (patron di Diesel), insieme al fratello Stefano ha creato 55DSL come marchio indipendente dal gruppo Diesel, facendone un’identità a se stante. Un osservatore attento del mondo, Andrea è nato nel 1979, ha studiato al New York Fashion Institute of Tecnology e poi ha fatto ritorno in Italia. 


1. Ci sembra di capire che sei un viaggiatore e attento osservatore del mondo frenetico che ci circonda, ma c'è un luogo o qualche persona che ispira particolarmente le tue creazioni?  

Sicuramente i luoghi, dalla natura alle realtà metropolitane. Queste influenze si possono chiaramente ritrovare anche nel prodotto di 55DSL: easy, creativo e urbano.

2. Sappiamo che hai studiato a New York, ma che ora ti sei in Italia. Quale di queste due realtà è stata più determinante nelle tue scelte di vita?

L’unico motivo per cui apprezzo così tanto l’Italia è perché ho vissuto per diverso tempo all’estero.

3. Se devi pensare a te stesso in un futuro, c'è 55dsl?

55DSL è una costante del mio passato, presente e futuro. Se dovessi scegliere un campo da approfondire ulteriormente nel futuro uno di questi sarebbe il vintage.

4. La tua t-shirt per il 10.55 Fifth Anniversary sembra una provocazione, ma forse è un vero ritorno ai bisogni primari. Pensi che ai ragazzi della web generation manchi il "contatto reale"?

Assolutamente no! Credo che invece abbiano molti più mezzi per raggiungere in maniera sempre più facile il contatto reale.

 

Creatività sembra essere la parola d’ordine del brand, la collezione autunno/inverno è stata presentata con il corto “Once upon a time in Italy”, diretto da Charlie Robins e Joe Alexander. Un’ironica descrizione di uno spaccato di gioventù italiana, un anti-eroe che potrebbe essere uno qualunque di noi. Tutto basato su principi di italianità, divertimento, eco-sostenibilità e anti-crisi. 55DSL crede in tutto ciò, il motto è “live at least 55 seconds per day”. Una presa di coscienza sulla frenesia del mondo che ci circonda, la filosofia è quella di catturare tutti gli input possibili e farne ispirazione per creare. Affacciarsi al mondo con solide radici di made in Italy. 

Sembra la ricetta perfetta per il successo.

Potrete averne un assaggio concreto Mercoledì 30 Ottobre (dalle 19:30 alle 22:00) alla VICE GALLERY di via Giacomo Watt 32, Milano. Il dj set sarà a cura di Sine, conosciuto per la produzione di beats per molti dei principali artisti della scena HipHop italiana: da Noyz Narcos ai Colle fer Fomento, passando per Fibra e Dogo. 

Ci vediamo li!