Browse all

Anteprima SS 2013

Anteprima SS 2013

Con Anteprima, alla sua 25° edizione, in programma al MICO di Milano dal 7 all'8 di Febbraio, si inaugura il calendario 2012 delle fiere dedicate al settore della pelle.Dopo Milano, dove esporranno 125 aziende del top di gamma e a cui sono attesi oltre 2000 buyers e ricercatori, secondo la formula dell'esclusività, a celebrare la pelle "made in Italy" saranno Parigi, Londra, New York, Tokyo, Hong Kong, Shangai, Canton, con eventi di nicchia, ma di grande appeal per quell'universo di 30000 aziende che svilluppano un giro di affari di circa 100 miliardi di dollari annui.

Il momento clou, l'appuntamento mondiale per eccellenza imperdibile rimane però Lineapelle, a Bologna, Nel quartiere fieristico, dove 80000 operatori, provenienti da oltre 106 paesi rendono 2 volte l'anno il capoluogo emiliano la capitale mondiale della pelle.

Seppure ina situazione generale di grande incertezza, Le conceria italiane non hanno smesso di fare ricerca e di sperimentarenuovi materiali.

Per l'estate 2013 le parole chiave sono: luce e luminosità, con il bianco come colore dominante, inteso sia come base cromatica, sia come tono di contrapposizionerispetto ad altre tinte. Sono ben 6 le gamme colori proposte, che vanno dai toni acquarellati, trasparenti e chiari della prima gamma, a quelli sabbiosi della seconda, le tonalità terra della terza e gli effetti flou su toni morbidi e pastellati della quarta. Colori brillanti per la quinta gamma (giallo, rosso cadmio, blu cobalto) mentre sono scuri e dai toni un pò vintage quelli che caratterizzano la sesta gamma (verde giada, blu agata, rosso rubino). La leggerezza cromatica troverà applicazione anche nei materiali.

Ad Anteprima quindi ci possiamo aspettare lo stile fragile e impalpabile dei matelassè, dei goffrati rigonfi e svuotati, dalle forature e lavorazioni laser; le morbidezze lisce e sensuali, come le nappe plongè, la freschezza delle perlature leggere, la brillantezza dei glitter e delle metallizzazioni miscelate al colore; gli aspetti fluidi, acquosi delle vernici; i classici della trdizione con le grane naturali e i giochi di opaco e lucido; i vintage raffinati, sbiancati; i cuoi naturali con i vegetali cremosi.

Durante la manifestazione sono in programma la tavola rotonda "Icontrare la domanda e l'offerta di sostenibilità e responsabilità nell'area pelle (certificazione) e un incontro dibattito tra produttori e giovani stilisti per analizzare le esigenze di nuove tecniche e materiali.

Sarà ospite di Anteprima Jacqueline Shaw, la designer che ha dato vita al progetto "Africa fashion", creando una piattaforma informativa sull'industria della moda in Africa, con la quale Anteprima intende sviluppare programmi di formazione per giovani stlisti.

ANTEPRIMA

MICO di fieramilanocity, ingresso da via Colleoni 20

7/8 Febbraio dalle 9.30 alle 17.00

 

Per informazioni: www.anteprima-fair.com

Anteprima SS 2013 | Image 22643
Anteprima SS 2013 | Image 22644
Anteprima SS 2013 | Image 22646
Anteprima SS 2013 | Image 22647
Anteprima SS 2013 | Image 22648
Anteprima SS 2013 | Image 22649