Browse all

3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna!

3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna!

Cosa vorrà mai dire questo nuovo “3x1”? Si tratta di tre proposte veramente poco convenzionali di abbigliamento ed accessori che possono essere utilizzati in modi diversi, il che, diciamoci la verità, in tempi di crisi non fa mai male! Uno usa l’escamotage della reversibilità, un altro sposa la causa dell’inversione e l’ultimo, infine, offre un nuovo modo di utilizzo ad un accessorio classico come può essere una sciarpa. Tali proposte arrivano, in ordine di apparizione, da Ooops, Take off your clothes ed All by N, designers poco conosciuti ma che mi hanno sorpreso per il loro punto di vista incredibilmente diverso. Vediamoli insieme…

Oops Reversible Cape

Dunque, si parla di “multy-way styling options”, per cui come si può non iniziare dal buon vecchio double face? Il termine è stato ampiamente abusato (pensate solo a quante volte deve averlo nominato Matrota nelle televendite dei piumoni!!!) eppure si tratta di un escamotage stilistico che, se ben concepito, può rivelarsi  esteticamente molto piacevole. Il trucco sta nel rendere le due “facce” omogenee”, sia dal punto di vista cromatico che dei tessuti, in modo tale da dare al capo una continuità che lo rende veramente versatile e, quindi, reversibile. Questa cappa proposta da Oops, ad esempio, sintetizza in pieno quanto appena detto. Lo sfondo rimane nero, ciò che cambia è il disegno che prevale o si minimizza a seconda delle occasioni: la grafica geometrica vagamente optical è perfetta per un giro in centro con jeans e scarpe basse, mentre la versione più black ben si presta per il look serale per il quale si potrebbe addirittura azzardare di indossare la cappa e nient’altro, magari con un bel paio di calzini alti alla caviglia come la modella nel lookbook. E poi una cappa non può assolutamente mancare nel nostro armadio!

 

Take off your clothes inversion tee

Questa l’ho trovata veramente geniale. Personalmente io non avrei mai pensato ad un modo “alternativo” di indossare una semplicissima tshirt…eppure, a quanto pare, qualcun altro l’ha fatto per me. Il brand newyorkese Take off your clothes ci propone, infatti, questa fantastica  “inversion tee”, perfetta per lei e per lui.  Priva di girocollo ed aperta sopra e sotto (ammesso abbia ancora senso di parlare di “sopra” e di “sotto”!) , lei la infila dalla parte bianca sul petto adagiandosela sulla nuca, e così facendo la parte nera diviene una minigonna, lui la infila proprio dalla parte nera che, invece, così funziona da cappuccio trasformando la tee in una felpa basic bicolore. Io non ho parole, quelle che avevo ve le ho scritte, ma mi rimane da dire solo una cosa: super!

 

All by N pocket scarves

Vi siete mai trovati senza tasche pensando di non sapere proprio dove mettere le mani? All by N, designer libanese,  vi risolve questo problema disegnando e realizzando una serie di sciarpe comprensive proprio di tasche! Le varianti sono tante (a righe, floreal, a pois), il prezzo magari è un po’ scoraggiante (145 Euro?!?!) però bisogna ammettere che l’idea è davvero carina. Queste sciarpe, inoltre, mi hanno colpito non solo per il particolare innovativo delle tasche, ma anche perché hanno una forma predefinita sullo stile della kefia, il che vuol dire non doversi necessariamente scervellare a far venire il triangolo davanti perfetto ogni qual volta la si vuole indossare. Come dire, veramente “ready to wear”!
3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna! | Image 4305
3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna! | Image 4306
3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna! | Image 4307
3X1 multi-way styling options: l'apparenza inganna! | Image 4309