Browse all

Samsung Young Design Award 2012 - Electronics for Urban Mobility

Samsung Young Design Award 2012 - Electronics for Urban Mobility

Si rinnova anche quest’anno il Samsung Young Design Award. Il concorso, patrocinato

da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è dedicato agli studenti iscritti a un corso di design in Italia (corso universitario o post-universitario) e ai professionisti del settore con un’età anagrafica non superiore ai 30 anni. Grazie al successo delle edizioni passate e all’attenzione di Samsung verso il Design come risorsa per la creazione di valori progettuali ma soprattutto sociali, il SYDA rappresenta un momento di confronto e di visibilità privilegiata per le nuove generazioni di creativi. 

“Electronics for Urban Mobility”: questo il tema della sesta edizione. Con l’obiettivo di scoprire le potenzialità dell’innovazione tecnologica applicata agli stili di vita della società moderna. I partecipanti inseriscono il tema dell’elettronica nella vita quotidiana dell’ambiente urbano, creando nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali per migliorare la vita cittadina e per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico. I progetti proposti si devono quindi basare sull’elettronica digitale e rispondere in modo brillante e innovativo al miglioramento della vita dell’intera comunità urbana.

“Il Samsung Young Design Award rappresenta un motivo di orgoglio per Samsung Electronics Italia, quale momento d’eccellenza per valorizzare il design nella società moderna e offrire un’occasione di confronto e socializzazione tra giovani creativi”, spiega Sung Wan Myung, Presidente Samsung Electronics Italia.

Per la prima volta, quest’anno il Samsung Young Design Award è articolato in 2 fasi. La prima fase, prevedeva l'iscrizione individuale o in team di giovani designer sul sito in  cui inviavano il proprio concept digitale. La prima fase, appena conclusa, dell’appuntamento annuale con il design e l’innovazione tecnologica ha raggiunto quest’anno un numero record di partecipanti e di progetti presentati, il doppio rispetto alle edizioni precedenti, confermandosi come momento di confronto e di visibilità privilegiata per le nuove generazioni di creativi. Grazie alla sua capacità di valorizzare il design nella società moderna e offrire un’imperdibile occasione di confronto e socializzazione tra i creativi, ha coinvolto infatti circa 250 partecipanti. Ha appassionato tanti giovani talenti avvicinandoli al mondo dell’elettronica digitale, un settore che offre innumerevoli opportunità di innovazione. 

Entro il 1 giugno saranno rivelati i nomi dei 15 finalisti, che avranno l’opportunità di perfezionare i propri progetti sotto la guida di 3 tutor - i giovani ma già affermati designer Ilaria Marelli, Fabio Di Liberto e Matteo Ragni, che li aiuteranno a migliorare la qualità degli elaborati e la modalità di presentazione.

Tra il 1 e il 15 giugno si svolgerà, infatti, un intenso workshop presso Samsung Design Milano in cui i finalisti e tutor si incontreranno per definire insieme come sviluppare le indicazioni dei giurati. La seconda fase si concluderà con la consegna dei progetti definitivi, il 14 settembre, e la presentazione dal vivo dei propri progetti davanti ai giurati, che si riuniranno poi per eleggere i vincitori. Infine, la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di novembre durante l’evento di chiusura e premiazione. Anche quest’anno i premi assegnati saranno 3: il Premio Oro di 5 mila euro, il Premio Argento di 3 mila euro e il Premio Bronzo di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria, che consiste in 15 mila euro e uno stage della durata di 3 mesi presso il Samsung Design Center di Milano, destinato al progetto che saprà distinguersi per innovazione ed eccezionalità. Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito costantemente aggiornato con notizie e indicazioni, ma anche suggerimenti e spunti di riflessione forniti da esperti, per tutta la durata del concorso.

 

 

 

 

 

Samsung Young Design Award 2012 - Electronics for Urban Mobility | Image 26279
Samsung Young Design Award 2012 - Electronics for Urban Mobility | Image 26280
Samsung Young Design Award 2012 - Electronics for Urban Mobility | Image 26282