Vedi tutti

10 cose da fare a Milano durante il Fuori Salone 2016

Dal 12 al 17 aprile 2016

10 cose da fare a Milano durante il Fuori Salone 2016 Dal 12 al 17 aprile 2016

Torna quest’anno, dal 12 al 17 aprile 2016, la Milano Design Week: la manifestazione dedicata al design e all’arte contemporanea più rilevante a livello europeo, che raduna puntualmente designer, architetti, studenti e appassionati provenienti da ogni angolo del globo.

In concomitanza con il Salone del Mobile di Rho, la città meneghina verrà invasa ancora una volta da centinaia eventi imperdibili, tra cui talvolta può essere difficile destreggiarsi. Noi di nss abbiamo deciso di aiutarvi, stilando una mini guida che diventerà la vostra bibbia nei giorni a venire.

Date un’occhiata qui:

 

#1 Marni Ballhaus.

Dopo il Flower Market e il Mercado di Paloquemao, Marni torna ad animare il Fuori Salone con un evento speciale dedicato alla Cumbia, antica danza colombiana dai richiami esotici. I ballerini indosseranno abiti, sciarpe e accessori creati per l’occasione dal brand e la location sarà allestita da una collezione di sedie, tavolini, chaise longue e lampade prodotta in esclusiva per la manifestazione. Dal 14 al 17 aprile dalle 10 alle 19 presso Spazio Marni, viale Umbria 42, Milano.

 

#2 Seletti Parade + Party in Piazza Affari w/ Disaronno.

L’evento più itinerante del Salone è quello organizzato da Seletti, che per l’occasione coinvolgerà Toilet Paper Magazine, Disaronno, Radio Deejay, Gufram, Pepsi e Tempo in un corteo con carri, musica e balli che partirà da Piazzale Cadorna, attraverserà il distretto delle 5 Vie e arriverà in Piazza Affari, dove si terrà party aperto al pubblico organizzato da Disaronno per celebrare il lancio della jar da collezione realizzata in collaborazione con i celebri designer di Studio Job. Mercoledì 13 aprile, partenza alle ore 19 da Piazzale Cadorna. Party alle ore 20.30 in Piazza Affari.

 

#3 Psychedelic Cactus by Paul Smith.

Una delle mie mostre preferite di tutti i tempi è stata Italy: The New Domestic Landscape, nel 1972 al New York's Museum of Modern Art. Includeva molti oggetti meravigliosi firmati Gufram”. Così il designer britannico descrive il suo primo approccio con il brand di design italiano. In occasione del Salone del Mobile, Paul Smith ha finalmente avuto l’opportunità di mettere mano sul suo oggetto del desiderio, rivisitando l’iconico appendiabiti disegnato da Drocco e Mello negli Anni ‘70 in una lisergica versione multicolor. Dal 12 al 17 aprile in via Manzoni 20, Milano.

 

#4 Floristeria – Energetic food, floral drinks and parties.

In occasione del Salone, il Ventura District diventa bucolico. Massimo Santi, fondatore di Al Verde, e David Beltran, fondatore di Flor, ricopriranno uno spazio industriale di fiori, colori, luci e fragranze primaverili. All’interno di questa oasi troverete cibi e drink floreali, da gustare durante i numerosi eventi e live sessions che la animeranno.  Dal 12 al 17 aprile, via Sbodio 32, Milano-Lambrate. Tutti i dettagli qui.

 

#5 Nike – “The Nature of Motion”.

Il colosso dello sportswear collabora con 10 talentuosi designer internazionali – tra cui Martino Gamper, Lindsey Adelman e Clara von Zweigbergk – per esplorare le dinamiche del movimento, traendo ispirazione dalle tecnologie Nike più avanguardistiche, come i tessuti flyknit. Dal 12 al 17 aprile in via Orobia 15. Tutti i dettagli e le attività day by day qui.

 

#6 Louis Vuitton – Chaise Longue by Marcel Wanders.

La Maison francese continua il suo viaggio costellato di Objets Nomades, raffinati pezzi di arredamento caratterizzati da un'estrema mobilità. L’ultimo arrivato è una poltrona progettata dal designer olandese Marcel Wanders. I tre moduli indipendenti che la compongono si incastrano facilmente come un puzzle, dando vita a tre sedute distinte: una chaise longue, una poltrona e un pouf. La poltrone è disponibile in diverse varianti di colore tramite il servizio Made to Order e sarà esposta all’interno della boutique milanese di via Montenapoleone 2 per tutta la durante della Fiera.

 

#7 Kaleidoscope & Slam Jam present: Epocsodielak.

Per questo Salone del Mobile Slam Jam collabora con Kaleidoscope, dando vita a un’istallazione di luci e suoni curata dai designer tedeschi Konstantin Grcic e Mirko Borsche. Dal 12 al 17 aprile presso Kaleodoscoper Project Space, via Macedonio Melloni 33. Vernissage il 13 aprile, dalle 22 all’una.

 

#8 Loewe – Marquetry in Leather.

Jonathan Anderson non è nuovo alle collaborazioni con personalità di spicco del mondo dell’arte. Ispirato dal lavoro di Roger Fry, il designer irlandese ha dato vita a una collezione di sei oggetti di arredo impreziositi da intarsi, applicazioni in pelle e decori tratti dalle stampe d’archivio della Maison spagnola. Un progetto che perpetua la lunga tradizione del marchio nel campo della pelletteria, esplorando nuovi territori. I pezzi saranno esposti all’interno lo store di Loewe in via Montenapoleone 21, Milano.

 

#9 Fendi – L’altra metà del sogno.

In occasione del Fuori Salone la Maison romana rende omaggio al lavoro visionario di Guglielmo Ulrich, rivisitando una selezione di pezzi di design da lui ideati negli Anni ’30 e mai realizzati. Due elementi saranno presentati nello stand di Fendi Casa in Fiera, altri tre saranno esposti all’interno della boutique Fendi di via Montenapoleone 3 per tutta la durata della manifestazione.

 

#10 By Night.

Tanta cultura necessita di altrettanto svago. Per le vostre notti all’insegna del design vi segnaliamo gli eventi organizzati dai collettivi di ElitaHypermusic. Il primo debutterà con un block party sui Navigli mercoledì 13 dalle 17 alle 23, seguito da altri appuntamenti che trovate qui. Il secondo propone due eventi gratuiti presso il Teatro Principe di Viale Bligny venerdì 15 e sabato 16 aprile – tutte le info qui.