Vedi tutti

Porzingis e adidas: matrimonio multimilionario

Il lettone è diventato il giocatore europeo più pagato di sempre da un brand

Porzingis e adidas: matrimonio multimilionario  Il lettone è diventato il giocatore europeo più pagato di sempre da un brand

Se 12 mesi fa avessero detto a Kristaps Porzingis che nel giro di un anno sarebbe stato il giocatore dei New York Knicks con il maggior numero di maglie vendute e il cestista europeo con il contratto di sponsor tecnico più alto nella storia dell'NBA, sicuramente avrebbe pensato a uno scherzo molto elaborato.

E invece eccoci qui, con la stagione alle porte e il numero 6 dei Knickerbockers eletto a furor di popolo uomo copertina, mentre Melo cerca di salvare la sua carriera con un titolo (o per lo meno un’apparizione alle finals) e Derrick Rose di rinascere per l’ennesima volta dalle sue ceneri.

Nel frattempo, Porzingod continua la sua ascesa all’interno dell’association, in particolare firmando un nuovo contratto con adidas che lo porta ad essere l’atleta europeo più pagato per indossare vestiti e scarpe delle three stripes nella storia della NBA. Lo fa con un contratto pluriennale, stimato tra i 3 e i 6 milioni di dollari a stagione. Nike, suo precedente sponsor, poteva pareggiare l’offerta ma ha preferito tirarsi indietro, perdendo forse l’occasione di avere a roster uno dei giovani più intriganti della lega, anche in termini di immagine.

Tanta la gioia del lettone, finito quarto l’anno scorso per magliette vendute in tutta l'NBA: «Sono eccitatissimo, mi sento alla grande per aver firmato con adidas. C’è una grande fame di vittorie intorno a questi Knicks e sono sicuro che adidas mi aiuterà a portare il mio gioco a un livello più alto».

E anche se nella partita inaugurale contro i Cavs le sue nuove sneaker non hanno aiutato Porzingis a salvare i suoi dalla sconfitta, si tratta di un grande passo in avanti per il lettone, sempre più destinato a raggiungere l’élite della lega statunitense.