Vedi tutti

Il lato oscuro del Pallone D'oro

Ad un passo dalla gloria: 10 secondi classificati che non hanno mai vinto l'ambito premio

Il lato oscuro del Pallone D'oro Ad un passo dalla gloria: 10 secondi classificati che non hanno mai vinto l'ambito premio

Snobbato, maltrattato, incorporato in altri premi e ora di nuovo indipendente. Il Pallone d’oro resta la massima aspirazione individuale di ogni grande calciatore, e nella lista dei suoi vincitori si possono ritrovare i nomi di chi ha scritto la storia del calcio. Tuttavia, è altrettanto lungo l’elenco di coloro che, anche meritandolo, non sono mai riusciti a metterci le mani, vuoi perché nati negli anni sbagliati (quelli di Messi e Ronaldo), vuoi per annate sfortunate o squadre mai all’altezza della loro grandezza. 

Ci sono poi quei campioni che si fermano lì, ad un passo dalla gloria, ad un secondo posto che ha il sapore dell’oblio, e che non riescono mai più a portarsi a casa quello che un tempo era (e che dal prossimo anno ritornerà ad essere) il premio assegnato dai giornalisti di France Football. In occasione della diramazione ufficiale dei 30 finalisti ne abbiamo stilato una lista di 10. 

Il primo nome che verrà in mente a tutti – in particolare agli italiani – è quello di Gianluigi Buffon: univocamente riconosciuto come il miglior portiere della storia del calcio, nel 2006 ha dovuto far spazio alle leggendarie gesta del suo capitano di nazionale Fabio Cannavaro. O quello di Thierry Henry, immenso talento a servizio della storia dell’Arsenal, arrivato secondo nel 2003 dietro il Pavel Nedved assente nella dolorosa sconfitta di Manchester. Ci sono anche nomi più o meno sorprendenti, come Gary Lineker – che nel 1986 si arrese a Igor Belanov – o di Pedrag Mijatovic che invece ha ceduto alla classe del Fenomeno. 

 
#1986 GARY LINEKER (vincitore Igor Belanov) 



#1993 DENNIS BERGKAMP (vincitore Roberto Baggio) 

#1997 PEDRAG MIJATOVIC (vincitore Ronaldo)


#1999 DAVID BECKHAM (vincitore Rivaldo)


#2001 RAUL GONZALES BLANCO (vincitore Michael Owen)


#2002 ROBERTO CARLOS (vincitore Ronaldo)


#2003 THIERRY HENRY (vincitore Pavel Nedved)


#2004 DECO (vincitore Andriy Shevchenko) 


#2005 FRANK LAMPARD (vincitore Ronaldinho)


#2006 GIANLUIGI BUFFON (vincitore Fabio Cannavaro) / #1973 DINO ZOFF (vincitore Johan Cruyff)