Vedi tutti

5 cose da fare a Torino questo weekend

Da Artissima a Club to Club

5 cose da fare a Torino questo weekend Da Artissima a Club to Club

Questo weekend i riflettori sono tutti puntati su Torino, che farà da sfondo a due manifestazioni di rilievo internazionale: Artissima, principale fiera d’arte contemporanea in Italia, e Club To Club, evento che da 16 anni riunisce puntualmente gli appassionati di musica elettronica e d'avanguardia.

Per l'occasione, il capoluogo piemontese ha in serbo numerosi eventi culturali pronti ad accogliere i visitatori che sbarcheranno in città questo weekend.

Abbiamo selezionato per voi 5 tappe imperdibili:

 

#1 Club To Club

Da mercoledì 2 a domenica 6 novembre torna il festival torinese dedicato alla musica elettronica d’avanguardia, che si estenderà in diversi luoghi emblematici della città, tra cui il Lingotto, la Reggia di Venaria, l’Hotel Ac Marriott Lingotto e Piazza Madama Cristina, nel quartiere di San Salvario. L’edizione di quest’anno conta sulla presenza di 50 artisti provenienti da 15 Paesi, 18 act in esclusiva italiana e 12 performance in prima assoluta. 

 

#2 Artissima

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre l’Oval, padiglione in vetro costruito in occasione dei Giochi Olimpici invernali presso il Lingotto di Torino, ospita Artissima, fiera dedicata all’arte contemporanea a cui partecipano annualmente più di 200 gallerie provenienti da tutto il globo. Oltre all’esposizione fieristica, sono tre le sezioni artistiche di quest’anno: una dedicata agli artisti emergenti, una alla performance e una ai pionieri dell’arte contemporanea.

 

#3 Gus Van Sant al Museo del Cinema

Dopo il successo riscosso alla Cinémathèque Française di Parigi, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita ICONE, la mostra dedicata alla carriera di Gus Van Sant curata da Matthieu Orléan. Un percorso multidisciplinare che ospita cortometraggi inediti, polaroid originali, acquerelli, dipinti, disegni preparatori per lungometraggi, video behind the scenes e montaggi con le sequenze più celebri dei suoi film. Fino al 9 gennaio 2017.

 

#4 Toulouse-Lautrec, La Belle Epoque a Palazzo Chiablese

Gli spazi del Palazzo Chiblese di Torino ospitano una retrospettiva dedicata all’iconico artista francese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. 170 opere, tutte provenienti dell’Herakleidon Museum di Atene, che illustrano l’arte eccentrica e provocatoria del maestro della pittura, tra cui litografie a colori, manifesti pubblicitari, disegni a matita e penna e illustrazioni per giornali. Fino al 5 marzo 2017.

 

#5 In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra a Palazzo Madama

Palazzo Madama ospita una mostra corale che raccoglie il lavoro di 14 donne fotoreporter che lavorano per le maggiori testate internazionali e provengono da diverse nazioni: Italia, Egitto, Usa, Croazia, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Spagna. Donne coraggiose, che si muovo quotidianamente in contesti rischiosi e campi di battaglia per documentare e denunciare quella "terza guerra mondiale" che è in corso in molte parti del mondo. Fino al 13 novembre 2016.