Vedi tutti

Sunday Escape – Chatsworth House

Perdetevi nella sontuosa villa della Gucci Cruise 17

Sunday Escape – Chatsworth House Perdetevi nella sontuosa villa della Gucci Cruise 17

Chatsworth House. 42 ettari di giardini. 175 stanze. 359 porte. 2084 lampadine. Per un totale di circa 1,3 acri nei quali lavorano circa 160 persone tra restauratori, guardiani, guide turistiche, cuoche, cameriere e falegnami.

Chatsworth House, residenza del Duca e della Duchessa del Devonshire, è una delle più famose, incantevoli ed imponenti dimore storiche dell'Inghilterra, tanto da essere definita da alcuni una "seconda Versailles".

L'imponente complesso, fatto costruire circa 500 anni fa dalla famiglia Cavendish, è diventato celebre negli ultimi anni in quanto location di Orgoglio e Pregiudizio, film tratto dal libro di Jane Austen, con Keira Knightley e di Wolfman, film del 2010 con Benicio del Toro ed Anthony Hopkins, ma anche in quanto set della campagna della collezione Cruise 2017 di Gucci.

Ecco tutto quello che dovete sapere su questo storico gioiello inglese.

 

La Storia

Tutto ha inizio nel XVII secolo, quando Bess di Hardwick convince il marito Sir William Cavendish, Tesoriere della Camera del Re, a vendere la loro proprietà nel Suffolk per trasferirsi nella sua regione natale, il Derbyshire. Qui comprano una tenuta – di cui oggigiorno rimane solo una torre, la "Hunting Tower" –, che viene presto trasformata in un palazzo barocco dall'architetto William Talman, poi ulteriormente ingrandito tra il 1820 ed il 1827.

La proprietà continua a passare di padre in figlio, sopravvivendo a 12 dodici generazioni, una rivoluzione e debiti col fisco (pare che ad un certo punto la somma ammontasse a £7.000.000 di tasse di successione arretrate), rimanendo sempre legata ai Cavendish.

 

The Place

Il castello, oggi adibito a museo, ospita importanti collezioni di mobili e opere d'arte, tra cui incisioni di Andrea Mantegna, dipinti di Rembrandt e Reynolds e la prima versione de “I Pastori d'Arcadia” di Nicolas Poussin.

Tra soffitti a cassettoni e mobili barocchi, scalinate e affreschi, saloni che hanno ospitato grandi personaggi della società inglese del ventesimo secolo come la stilosa duchessa Deborah Cavendish, gli ambienti trasudano di storia, cultura, arte.

Varcato l'ingresso, si arriva al Salone dei Dipinti che, con il suo pavimento in marmo ed il soffitto affrescato con i dipinti raffiguranti la vita di Giulio Cesare realizzati da Luigi Laguerre, toglie letteralmente il fiato.

Poi ci sono le stanze.

Si inizia con quelle di rappresentanza (spogliatoio, camera da letto, Sala della Musica, salotto e sala da pranzo), un tempo destinate al ricevimento dei reali (re Giorgio V e la regina Maria vi soggiornarono nel 1933), decorate con arazzi, mosaici, dipinti di duchi e reali e raffinati trompe l'oeil.

La parte più sfarzosa dell'edificio è, però, la Biblioteca, con il suo soffitto di stucco dorato, i dipinti, le sedie di velluto, i tappeti e gli oltre 17mila volumi acquistati dal VI duca.

Restano poi la cappella, la sala della cupola e la Galleria delle Sculture, che, tra le pareti decorate di rosso e verde, ospita anche opere di Antonio Canova.

Basta superare un aranceto per entrare nel giardino, ridisegnato in stile neoclassico dal paesaggista Capability Brown: oltre 100 acri di sentieri, piante, cascate, labirinti, giochi d'acqua e sculture. Un luogo originariamente pensato come una riproduzione dell'Eden.

 

Fashion

Chatsworth House è il set scelto da Gucci per la campagna della collezione Cruise 2017, la stessa fortunata linea che questo giugno ha sfilato all'interno dell'Abbazia di Westminster.

Alessandro Michele celebra così la cultura inglese ed il suo heritage, confermando l'amore per lo stile british, da sempre sua fonte di ispirazione.

Gli scatti affidati a Glen Luchford ritraggono insieme alla celebre attrice inglese Vanessa Redgrave, vera protagonista, una serie di giovani modelli che con il loro spirito punk invadono i luoghi della villa, tra arazzi, arredi in velluto, ma anche oche, cavalli e cani.

Inoltre, Gucci ha deciso di collaborare per tre anni alla salvaguardia e al supporto dei numerosi eventi che si terranno a Chatsworth House.

 

Curiosità

- Nelle serre di Chatsworth, è stata inventata la "banana Cavendish", ancora oggi la più consumata in Europa e Stati Uniti.

- Pare che scrivendo Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen abbia pensato proprio a Chatsworth come modello per Pemberley, la residenza di Mr Darcy.

- La famosa proprietà è stata la residenza di Deborah Cavendish, duchessa del Devonshire, nonna della modella Stella Tennant e vera icona di moda e bellezza dell'Inghilterra della seconda metà del ‘900. Lei, insieme alle altre cinque sorelle Mitford, quasi delle Kardashian d'antan, per quasi un secolo ha rappresentato per l’alta società britannica una fonte inesauribile di pettegolezzi e argomenti di conversazione.