Vedi tutti

5 che dovete sapere su 'Famous'

Il nuovo video di Kanye West

5 che dovete sapere su 'Famous' Il nuovo video di Kanye West

Qualche giorno fa Kanye West ha tenuto un party a Los Angeles per il lancio del nuovo video per il suo brano Famous. Come era prevedibile, Kanye ha fatto le cose in grande, grandissimo stile realizzando un video-shock che ha fatto molto discutere.

In breve: nel video compaiono 12 personaggi molto famosi – George W. Bush, Donald Trump, Anna Wintour, Rihanna, Chris Brown, Taylor Swift, Ray J, Amber Rose, Caitlyn Jenner, Bill Cosby e, ovviamente, Kanye West e Kim Kardashian – che dormono tutti insieme nello stesso letto king-size nudi. 

Attenzione: nessuna persona vera ha subito maltrattamenti per la produzione di questo video! Infatti, alcuni di loro – ma chi? – di inquietanti bambole di cera iperrealiste e questo ha fatto impazzire tutti noi. 

Ma cosa c'è da sapere del video più controverso del momento? Ecco cosa ha rivelato Kanye West in una recentissima intervista per Vanity Fair.

 

#1 George W. Bush?

Sull'ex Presidente degli Stati Uniti, che fu accusato proprio da Kanye West di non preoccuparsi delle persone di colore, il rapper dice: “Maybe in some alternative universe me and George Bush could have been friends. I could have been his O.J. Simpson black friend on the golf course”.

 

#2 Bill Cosby?

Una volta Kanye West ha twittato “BILL COSBY INNOCENT !!!!!!”, tuttavia il cantante ha precisato che: “It’s not in support or anti any of [le persone nel video]; it’s a comment on fame”. Dunque non si tratta di un endorsement per l'attore accusato di abusi sessuali.

 

#3 Ispirazione

Il video-performance è ispirato all'opera d'arte Sleep dell'artista americano Vincent Desiderio. Inoltre, un'altra fonte d'ispirazione potrebbe essere Matthew Barney, l'artista famoso per utilizzare sculture viventi nelle sue opere d'arte e che Kanye West considera il suo “Jesus”.

 

#4 Realizzazione del video

La realizzazione del video ha richiesto tre mesi di lavoro, quattro differenti formats e diversi collaboratori prima che Kanye West fosse soddisfatto del risultato. L'effetto finale doveva confondere il pubblico sull'effettiva natura dei personaggi nel tableau. Questa ambiguità è al centro del messaggio che il cantante voleva mandare sul mito della celebrità contemporanea. Inoltre sono stati evitati atteggiamenti sensuali, perché i soggetti rappresentati dovevano apparire vulnerabili e stranamente sereni, creando un'atmosfera quasi religiosa. 

 

#5 Taylor Swift?

In base ad alcuni rumors, la cantante – che, si sa, non è in buoni rapporti con Kanye West – sarebbe rimasta “horrified” e “livid” alla vista del nuovo video del cantante. La fonte avrebbe anche aggiunto: ”She is bewildered, feels betrayed and is beyond frustrated with Kanye. It is like a complete nightmare. Taylor is pissed to say the least”.

Che la reazione di Taylor Swift sia vera o falsa non si può sapere. Quel che è certo è che molte celebs, alla vista del video-performance di Famous hanno commentato: “They want to be in the bed.” Parola di Kanye West.