Vedi tutti

Tutto quello che dovete sapere su Lemonade

Il visual album di Beyoncé

Tutto quello che dovete sapere su Lemonade Il visual album di Beyoncé

Se ti chiami Beyoncé puoi permetterti di realizzare un visual album che mette a nudo la tua vita privata. Questo infatti è Lemonade, l'ultima fatica della cantante uscita pochi giorni fa. 

L'album, accompagnato da un cortometraggio che presenta in successione i videoclip di ogni canzone, intervallati da alcune immagini e monologhi, dando vita a un unico video di 57 minuti – questo spiega la denominazione di “visual” album –, è una specie di autobiografia, un diario segreto che si apre al pubblico per raccontare gli aspetti più personali della vita della cantante e del suo matrimonio. 

Già, perché il focus dell'album sembra essere proprio il matrimonio con Jay-Z e la (presunta?) crisi che la coppia avrebbe passato, stando anche ai numerosi rumor a riguardo di qualche anno fa. Si vocifera che la cantante, attraverso Lemonade, ammetta che il marito abbia avuto una storia clandestina con un'altra donna – forse la “Becky with the good hair” a cui accenna in Sorry – e che racconti il difficile periodo che la cantante abbia attraversato dal momento della scoperta al perdono, fino alla riconciliazione. 

Le 12 tracce di Lemonade accennano anche alla vita privata di Beyoncé, come la sua infanzia, il suo rapporto col padre, e anche le sue posizioni a riguardo di alcuni fatti di interesse politico – già chiari nel singolo Formation.

Tuttavia, ci sono ancora alcune cose che forse vi starete domandando su Lemonade. Ecco, allora, cinque curiosità che potrebbero togliervi ogni dubbio.

 

#1 Perché il nome Lemonade?

Il nome dovrebbe riferirsi al noto detto “if life gives you lemons, make lemonade” e, quindi, al travaglio emotivo che la cantante avrebbe vissuto. Ad un certo punto, Beyoncé sembra riferirsi proprio a questo in un suo monologo: 

Take one pint of water, add a half pound of sugar, the juice of eight lemons, the zest of half lemon. Pour the water into one, then to another several times. Strain through a clean napkin. Grandmother. The alchemist. You spun gold out of this hard life. Conjured beauty from the things left behind. Found healing where it did not live. Discovered the antidote in your own kitchen. Broke the curse with your own two hands. You past these instructions down to your daughter, who then passed them down to her daughter.”

 

#2 Cosa sono i titoli all'inizio di ogni videoclip?

Secondo Tidal, Lemonade rappresenta il percorso di autoconsapevolezza e guarigione che ogni donna affronta. Quei titoli, quindi, sarebbero i passi da compiere dal momento di crisi alla guarigione: Intuition, Denial, Anger, Apathy, Emptiness, Accountability, Reformation, Forgiveness, Resurrection, Hope, Redemption.

 

#3 Chi sono le donne nel video?

Beyoncé ha voluto al suo fianco alcune donne famose, amiche e che, soprattutto ammira e che rappresentano la Beyoncé's Philosophy: Serena Williams, Quvenzhané Wallis, Amandla Stenberg, Winnie Harlow, Zendaya, il duo Ibeyi, Chloe e Halle Bailey. 

 

#4 Chi sono le donne che mostrano delle fotografie?

Sono le madri di Trayvon Martin, Michael Brown e di altri uomini che sono stati uccisi dalla polizia americana. Si tratta di un omaggio che Beyoncé ha voluto rendere al Black Lives Matter durante il videoclip di Freedom. 

 

#5 Videoclips di famiglia

In Lemonade appaiono alcuni filmati “autentici”, soprattutto nel video Daddy Lessons, in cui si possono vedere immagini inedite di una baby-Beyoncé col padre, di Blue Ivy col nonno materno e altri momenti privati di famiglia.