Vedi tutti

The ultimate guide to Coachella 2015

Tips to be the perfect festivalgoer

The ultimate guide to Coachella 2015 Tips to be the perfect festivalgoer

La tua prossima destinazione: Indio, California.

È arrivato il momento in cui spacchi il salvadanaio, prepari il fagotto e sali sul primo mezzo di trasporto per gli USA. 

Ormai Coachella non è un mistero per nessuno, è dal 1999 che i nomi più famosi della musica si alternano sul palco più cool del globo. Potremmo quasi dire che questo festival sia caduto nel mainstream, ma rimane sempre quella stramaledetta curiosità dell’oltreoceano. Tassativo andarci almeno una volta nella vita, quest’aria da moderna Woodstock la rende dannatamente attraente.

E pare sia tutto pronto per i weekend del 10 e 17 aprile.

Ora dobbiamo istruirti sulle chicche da sfoggiare al prossimo aperitivo, nel caso fossi così sfortunato da rimanere qui tra noi.

#1 Music.

Bocca aperta e due battiti di ciglia, la reazione davanti alla line up di quest’anno. Una bomba per gli amanti del rock è la presenza degli AC/DC, se pensi che possano piacere solo a tuo padre ti sbagli di grosso. Azealia Banks, non vediamo l’ora di ascoltarla live dopo l’uscita dell’album Broke With Expensive Taste. Senza dubbio un personaggio eclettico, tra musica e social. Per rimanere in tema, anche FKA Twigs sarà sul palco del Coachella, ancora vi emozionate al ricordo di averla vista a Milano eh? La splendida sensazione di aver scelto il concerto “giusto” è proprio quella che state sperimentando ora. Drake, dobbiamo aggiungere qualcosa? Domenica è più vicina di quello che pensi. Il grande ritorno di Florence + the Machine, già la immaginiamo saltellare a piedi nudi sul palco, ha sempre quel non so che alla Janis Joplin che ci fa perdere la testa...Almeno quanto Stromae, il cantante più (wes) andersoniano di sempre. Ma se non ne hai ancora abbastanza ti diciamo che suonerà anche George Ezra, gli Steely Dan, Alesso, Nero, Axwell con Ingrosso, Tyler the Creator, Chet Faker, Kasabian e poi ti leggi la line up qui sotto….

Devi solo stare attento alle sovrapposizioni, perché FKA Twigs suonerà alla stessa ora di Tyler the Creator e Tycho, come il venerdì Caribou e Time Impala e domenica St. Vincent, Stromae e Florence + the Machine mezzora dopo. Fatti furbo: streaming multiplo.

#2 Outfit. É giunto il momento della sincerità. Tra i motivi per cui vuoi andare a Coachella c’è anche quello fashion, e diciamolo che ormai la Milan Fashion Week è passata in secondo piano e i fotografi di streetstyle hanno appena preso un volo transoceanico per immortalare gli outfit più assurdi. Perché sia chiaro, di assurdità si parla. Tra le amanti del boho che hanno frange anche sulle unghie e cappelli a tesa larga, si scorgono i fluo-addicted che sono probabilmente affetti da daltonismo, poi quelli che per risolvere il problema vanno nudi (o quasi), gli amanti della marjuana e i veterani di Coachella (quelli che si sono tatuati le date di tutte le edizioni sul petto). Se l’ondata del non-ho-nulla-da-mettere ti assale siamo qui per aiutarti con una selection di capi losangelini: partiamo dal top con le frange e la salopette direttamente da Revolve Clothing, poi le borse a secchiello di Beatrice Velenzuela, i pixie tattoo per le vere ribelli e le collane di The Givin Key. Se proprio non sapete che pesci pigliare sappiate che H&M vi aiuta con una linea esclusiva per Coachella.

#3 Art Coachella è fatta soprattutto di arte, è per questo che decine di artisti lavorano anni per esporre la propria installazione sul prato di Indio. Giusto ieri è uscito il video di presentazione. Take a look!

 

#4 food and extras. Non rimani con la fame, tranquillizza tua mamma. Ci sono più di una decina di stili di cucina per tutti i gusti (e tutte le tasche). Per i più radical si può degustare vegan, per gli amanti del pan-asian ci saranno ramen e sushi, messicano per i più calienti e hamburger per i tradizionalisti. Tutti serviti dai più famosi ristoranti della California. Per i preteziosi esiste anche una vip area con ristorante servito al tavolo, per soli 50$ a testa. 

Sappiamo che sei disposto all’avventura fino a quando non ti si scarica il cellulare, Coachella ha pensato pure a questo con delle charge-station, wi-fi pubbliche ed addirittura dei bagni in muratura (che pare che siano puliti).

#5 Arrested? A volte le cose non vanno come dovrebbero, per questo un gruppo di avvocati Californiani ha pensato di creare un sito per aiutarti nel caso finissi in manette. Perché Coachella è un’esperienza ultraterrena, ma nemmeno qui ti puoi fumare la Marjjjja o “prendere in prestito” i soldi degli altri. Giusto per snocciolare due numeri: sono state arrestare 170 persone lo scorso anno. Magari linka il sito al tuo avvocato prima di partire.

 Se proprio sei ancorato allo Stivale non ti resta che sintonizzarti sul canale ufficiale di youtube di Coachella, lo streaming live può salvarti la vita.