Vedi tutti

Sneaker sul red carpet di Cannes

La rivoluzione di Kristen Stewart

Sneaker sul red carpet di Cannes La rivoluzione di Kristen Stewart

In questi giorni non si è parlato molto degli abiti sontuosi indossati dalle starlette sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes. Forse troppo banali, o forse retaggio di uno stereotipo di eleganza troppo antico.

Kristen Stewart è stata l’unica a farsi notare. La 26enne attrice californiana si è presentata (più volte) sul tappeto rosso con indosso un paio di sneaker, indossate con total look Chanel – brand di cui è Ambassador.

Questione di comodità o volontà di sovvertire le regole?

Proprio l’anno scorso il Festival francese sollevò polemiche a causa della sua policy che obbliga le donne a indossare tacchi alti per accedere alle première presso il Palais: a una signora presentatasi all’ingresso della proiezione di Carol in ballerine (seppur tempestate di diamanti) era stato vietato l’accesso, salvo poi scoprire che soffriva di problemi ortopedici.

 Le cose devono cambiare immediatamente” ha dichiarato la Stewart durante un’ intervista con il magazine Indiewire. “È ovvio che se un uomo ed io stessimo varcando il red carpet e qualcuno mi fermasse e mi dicesse ‘Scusi, signorina, lei non sta indossando dei tacchi. Lei non può entrare’ allora me ne andrei. Risponderei: neanche il mio amico sta indossando i tacchi, perché dovrei io?”. Un’accusa precisa che fa luce sul sessimo che ancora domina l’industria dello spettacolo in molti dei suoi aspetti, dai più formali ai più intrinsechi.

Mentre speriamo che gli organizzatori del Festival rivedano le policy (un po’ obsolete) che lo contraddistinguono, non possiamo fare a meno di affermare che Kristen, con le sue Vans sgualcite e il suo nuovo caschetto platinato, a Cannes è stata la più sexy di tutte/i.