Vedi tutti

Le 5 migliori coppie nella storia di Cannes

Dagli Anni '90 ad oggi

Le 5 migliori coppie nella storia di Cannes Dagli Anni '90 ad oggi

Qualche volta il partner diventa il migliore accessorio da sfoggiare, il più bello, il più invidiato. Almeno se sei una star sul tappeto rosso. Abiti favolosi e gioielli aiutano, ma un uomo o una donna innamorati accanto molto di più.

Il posto perfetto per verificare questa teoria è il Festival del Cinema di Cannes. Qui la coolness senza sforzo francese incontra il glamour americano.

Restano indimenticabili le immagini in bianco e nero di Romy Schneider e Alain Delon, Brigitte Bardot e il marito-regista Roger Vadim, Yoko Ono John Lennon negli Anni ‘60, Jack Nicholson con Anjelica Huston o Franco Nero and Vanessa Redgrave (da segnalare la tutina di lei, che sembra un pezzo disegnato da Raf Simons per Dior).

Milla Jovovich nel '95 con Luc Besson? E Angelina Jolie mano nella mano con Brad in un abito Atelier Versace nel 2011 e incinta in verde nel 2008? O Blake Lively in Gucci al fianco di Ryan Reynolds per la premiere di "Captives - Prigionieri" nel 2104? Se quest'anno i più eleganti sono George e Amal Clooney in Atelier Versace, scarpe Jimmy Choo e gioielli Cartier, i nostri preferiti sono altri. Curiosi?                                                                                  

Ecco la nostra top 5 delle coppie più cool viste negli anni sul tappeto rosso di Cannes.

 

#1 Kate Moss e Johnny Depp (1998)

Sono la coppia "it" degli Anni '90. Belli, maledetti, appassionati e di successo. Il loro è amore a prima vista. Si incontrano nel febbraio del 1994 al Tabac Café di New York e si lasciano quattro anni dopo.

Nel mezzo?  Passione, droghe, champagne, litigi furibondi, stanze d'albergo devastate e centinaia di immagini, una più cool dell'altra, che li ritraggono insieme.

Lui la ricorda come «una grande, bella, dolce, pura ragazza» mentre lei dichiara di aver pianto per anni. «Nessuno si è mai davvero preso cura di me», ha raccontato Kate, «ma Johnny per un po’ ci è riuscito. Io gli credevo. Se gli chiedevo: “Che cosa faccio?”, lui me lo diceva. E questo mi è molto mancato quando è finita. Mi mancava il confronto con qualcuno di cui mi fidassi. Un incubo, anni e anni di lacrime. Oh, quante lacrime».

#2 Vincent Gallo and Chloë Sevigny (2003)

Sicuramente la coppia più indie mai vista a Cannes negli ultimi anni. Arrivano al Festival per presentare il road-movie The Brown Bunny, il secondo lavoro da regista di Gallo di cui Chloë è protagonista.

Storia di un motociclista che si mette in viaggio con la sua auto alla ricerca dell'unica donna che ha veramente amato, viene ricordato per la lunga sequenza di vero sesso orale dell'attrice al bel Vincent.

La pellicola viene accolta in sala da una pioggia di fischi e il critico Roger Ebert la definisce "il peggior film nella storia di Cannes". Il regista non la prende bene, augura ad Elbert un cancro al colon e lo chiama " grasso maiale con il fisico di un mercante di schiavi".

Il rapporto tra Miss Sevigny e l'autore di Buffalo '66 termina allora o, meglio, come specifica lui, non c'è mai stato fuori dal set. «Chloe e io non sono mai stati fidanzati. Nel 1995 siamo usciti una volta a Parigi». ha raccontato a Page Six, aggiungendo «Credo che Chloe abbia suggerito che siamo stati fidanzati per ridurre l'audacia della sua performance... e per ritrarre se stessa come una ragazza devota e una vittima, piuttosto che un grande artista radicale».

 

#3 Jane Birkin e Serge Gainsbourg (1974)

Più di una coppia. Una leggenda. Insieme per 13 anni, si conoscono nel 1968 sul set del film Slogan, si amano appassionatamente, hanno una figlia, Charlotte, scandalizzano registrando la sensuale Je t’aime... moi non plus e il capolavoro Historie de Melody Nelson.

 

#4 Quentin Tarantino e Uma Thurman (2014)

Tornano a Cannes vent'anni dopo la Palma d'oro del 1994 per Pulp Fiction. Quentin e Uma, in giallo come la Beatrix di Kill Bill, scherzano fra loro e, davanti al resto del cast di Pulp e ai reporter, rievocano una delle scene più memorabili della storia del cinema: il twist tra Vincent Vega e Mia Wallace sulle note di You never can tell di Chuck Berry. Strepitosi.                                                                                                                                                                              

#5 Diane Kruger e Joshua Jackson (2012)

2012. Diane è a Cannes per la premiere di Killing them softly, bellissima in un abito bianco di Nina Ricci, al suo fianco Joshua. Ovunque vadano, dal Coachella al red carpet, sono sempre stilosi, incapaci di sbagliare un look.

La loro, nonostante i recenti rumor di una rottura causata dall'attore The Walking dead Norman Reedus, è un'unione felice. Il loro primo appuntamento? Un disastro. 

«Lui è convinto di avermi chiesto un appuntamento, ma questo non è vero. Io non accettai un appuntamento, accettai semplicemente la proposta di andare a bere qualcosa insieme», Kruger ha raccontato durante il talk show televisivo di Conan O'Brien - «Per la cena avevo altri piani, e alle 21 dissi che ero pronta per andare. Allora lui mi rispose: "Ok, ho già prenotato il ristorante". Mi sentii a disagio per il malinteso e risposi semplicemente: "Ok, andiamo". Mi portò in questo posto romantico. C'erano questi enormi fiori e io ebbi una fortissima reazione allergica... continuavo a tossire e a starnutire, avevo le lacrime agli occhi e non riuscivo a dire niente. Credevo che lui se ne sarebbe accorto... invece continuò a parlare di sé per un'ora e mezza senza mai fermarsi, proprio perché era imbarazzato...

Quindi mi riportò in hotel... la sua macchina era tremenda, con la portiera mangiata dal cane e un odore terribile... Mi sentivo a disagio e me ne sono andata quasi di corsa. Il giorno dopo mi sono sentita in colpa e credevo non mi avrebbe mai più rivolto la parola, invece mi inviò un mazzo di fiori e una confezione di Kleenex... fu un gesto davvero carino».