Vedi tutti

Chanel a Cuba

Tutto ciò che dovete sapere sul fashion event dell'anno

Chanel a Cuba Tutto ciò che dovete sapere sul fashion event dell'anno

A Cuba arriva Chanel. Dopo Obama e i Rolling Stones l’isola continua la sua apertura all'Occidente ospitando la collezione Cruise 2017 del marchio francese, anticipata dalla retrospettiva Obra en Proceso/Work in Progress, che dal 28 aprile al 12 maggio 2016 mette in mostra oltre 200 fotografie scattate da Karl Lagerfeld.

Ecco tutto quello che dovete sapere su questo storico evento.

 

Where. 

Al tramonto, il Paseo del Prado de L’Havana. L'elegante viale che separa la Vecchia Avana dal centro della capitale, costruito in 1772 e ristrutturato nel 1928 dall’architetto francese Jean-Claude Nicolas Forestier. Inserito dall' UNESCO tra i siti patrimonio dell'umanità è una location dal forte impatto visivo con i suoi edifici coloniali.

 

Who.

In passerella si alternernano 50 top internazionali, tra le quali Stella Tennant, Mariacarla Boscono, Kendall Jenner, Lindsey Wixson, Soo Joo Park con 50 bellezze locali selezionate in questi giorni attraverso un con un lungo street casting presso l'Hotel Nacional de L’Avana. Immancabili Brad Kroenig, il modello favorito di Kaiser Karl, accompagnato dal figlio Hudson di 7 anni. 

Nel front row: Vin Diesel, Alice Dellal, Vanessa Paradis, Tilda Swinton, Anna Dello Russo, Suzy Menkes, Anna Wintour, Grace Coddington, una bellissima Gisele Bunchen con basco e ventaglio. E soprattutto i cubani affacciati ai balconi dei palazzi del viale.

 

What.

Un arcobaleno di auto d'epoca segnano l'inizio dell'evento, portando Lagerfeld ed il suo staff sul set dello show, mentre a chiuderlo dei rumberos suonano la conga tra modelle che ballano.

La ricchezza culturale di Cuba, i suoi colori vibranti, l'atmosfera in bilico tra gioia e decadenza, personaggi che animavano l'isola prima della rivoluzione come Ava Gardner, Marlene Dietrich, Frank Sinatra o Ernest Hemingway nelle mani del designer tedesco si trasformano in una collezione che racconta le sfumature di un'isola piena di fascino.

Ci sono vivaci abiti corti, maxi dress con le auto come pattern, longuette in toni pastello, gonne a ventaglio, giacche e camicie  dall'eco militare, t-shirt souvenir con la scritta "Viva Coco Libre!"e le immancabili giacche in tweed. Chiaro l'omaggio allo stile cubano maschile e a elementi anni '50 con ampi pantaloni a vita alta, camicie con colli oversize, stringate bicolore, panama, basco alla Che Guevara. 

 

Behind the scenes.

Qualche curiosità? Chanel ha regalato a tutti gli invitati di un set da viaggio composto da creme idratanti, maschere rilassanti, mascherina matelassé copri occhi, melatonina, anti zanzare e un ventaglio bianco. Forse per bilanciare la richiesta di non imbarcare i bagagli, optando invece per il bagaglio a mano per evitare attese troppo lunghe all'aeroporto. 

Ancora? Lagerfeld durante il fitting e l’accessorize dello show tentava di sopravvive all'afoso clima cubano con un mini ventilatore attaccato al cellulare.

 

The question.

Chanel Cruise Cuba sarà l'ultima collezione di Karl Lagerfeld? Non si sa, ma l'aver indossato durante la sfilata una giacca Saint Laurent disegnata da Hedi Slimane, secondo molti il suo possibile successore da Chanel, aumenta i rumor.