3
3

Piaciuto l'articolo? Seguici!

Fashion

Rodrigo Otazu, scultore barocco


L

Le parole sono importanti, diceva qualcuno in qualche film. Vanno scelte con cura e cognizione di causa.
Ecco perché ho selezionato la parola “scultore” in riferimento a Rodrigo Otazu, professione jewelry designer. Appaiandola poi al termine “barocco”.

Cominciando da quest’ultimo, possiamo dire che come aggettivo richiama alla nostra mente strutture complesse e articolate, schemi estetici fatti di (iper)elaborazioni tutt’altro che minimali.
Ed è proprio questa totale mancanza di minimalismo che si ritrova anche nelle forme e nei colori adottati da Rodrigo per la creazione dei suoi gioielli: il designer americano ama infatti cimentarsi con approcci creativi basati su istinto e imprevedibilità. 
Dato che i suoi gioielli vengono concepiti in base a criteri così complessi, mi piace pensarlo come un Artista vero e proprio, un artigiano dell’accessorio, quasi uno scultore - appunto.
Esuberanza e teatralità sono i due tratti distintivi che accomunano la corrente artistica e il designer, separati dai secoli ma uniti dal comune intento di esprimere l’estro attraverso l’azzardo.
Fearless visions. Volumi invadenti ed esercizi di stile a volte quasi esagerati.
Dafne Guinness, Kelis e Lady Gaga (where there’s “big” and “loud”, there’s Gaga - potremmo dire) sono tra le tante ad aver indossato le sue creazioni: autentiche armi di seduzione di massa, colpiscono l’occhio e il cuore, arrivando a conquistare copertine, buyer, celebrities.
Spice up your outfits, shake your look, accelerate your heartbeats.

 


 

Absolutely loving: Erin Wasson per Low Luv

MFP – Maria Francesca Pepe: “In the Woods” collezione AI 2010

Fiat Lux: i gioielli acchiappa-luce di Naoko Ogawa

Ode alla natura, dal Vangelo secondo Dominic

Gisele Bundchen Sings Blondie's "Heart of Glass"

H&M campaign

Martine Rose SS14 Collection

boundaries between menswear and womenswear

Air Jordan 11 Low Nightshade

Available on ONE BLOCK DOWN

MYKITA X Maison Martin Margiela

The joys of chemistry

Advertisement