Vedi tutti

Leather-couture: Zana Bayne

Leather-couture: Zana Bayne

L'universo di Zana Bayne è fatto di pelle e cuoio: fra spalline, cinture, collane, borchie per scarpe, bretelle e briglie (letteralmente!), il label newyorchese prosegue la lunghissima tradizione di chi si specializza esclusivamente nella produzione di abbigliamento in pelle – anzi, di accessori.

Il risultato è fantastico: la pelle è reinventata in tutti i modi per creare strutture scheletriche, che sembrano prendere spunto dalle utopie steampunk (sotto movimento del punk che immagina un mondo in cui carbone e vapore sono sempre le energie principali) e dalle guaine dei paracadutisti. Spalle artificiali da guerriera urbana, evocazioni mistico-esoteriche come il pentagramma, e una buona dose di connotazioni erotiche: il brand sarebbe di sicuro piaciuto a Helmut Newton, non per niente il colore dominante è il nero, come spesso sono neri i capelli delle modelle. Sappiamo che la pelle è uno dei materiali più versatili e che non potrà mai passare di moda, e se poi diventa leather-couture è un investimento sicuro. Ogni pezzo, infatti, è realizzato a mano a Brooklyn, con un occhio di riguardo anche verso questioni etiche - lo shopper troverà da Zana Bayne opzioni vegan-friendly.

A metà fra tradizione e innovazione, Bayne reinventa il corsetto e altri strumenti di 'tortura' vittoriana per sposare al meglio un'estetica dark che torna prepotentemente nel nostro decennio. Basta leggere i nomi: "ribcage, hourglass, alter, pentagram, armor". Tante metafore affascinanti per il guardaroba di una guerrigliera urbana, persa fra reminiscenze medievali e bad-boy style. Un altro punto a favore di Bayne è la versatilità delle sue creazioni, spesso unisex. Indossare questi intrecci e bardature di cuoio basta per rendere speciale qualsiasi look, che sia per uomo o per donna. Se poi pensate che i suoi designs ricordino un po’ troppo il mondo dell'equitazione, date un'occhiata alle spalline o alla 'lingerie'. E potremmo giurare che vedremo presto Lady Gaga in Zana Bayne ­- giocare al Re Artù non è mai stato tanto sexy.

Shop online: http://shop.zanabayne.com/

Blog: http://www.garbagedress.com/