Vedi tutti

Gira la ruota!

Gira la ruota!

Ah la gonna, l'unica cosa che rimane un'esclusiva delle donne (se escludiamo gli scozzesi )!

Ormai gli uomini si depilano, vestono di colori sgargianti che un tempo erano prettamente femminili (rosa, viola, fuxia), e indossano  camicie e pullover con scollature vertiginose, quasi ombelicali. Ma per fortuna, almeno per ora, la gonna resta di dominio femminile. Quella a ruota in particolare è il simbolo di una femminilità raffinata e delicata, un tipo di femminilità che nel 2010 poche donne possono vantare di possedere. Indossata da un'indiscutibile icona di stile come Grace Kelly, e riproposta quest'anno dagli stilisti più importanti (Vuitton, Prada, Fendi), è un capo facilmente abbinabile con il quale risulta difficile se non impossibile apparire volgari. E' perfetta per qualunque tipologia di fisico, sta bene a tutte!

Ma, come scegliere la gonna a ruota perfetta? Quale criterio utilizzare per prediligere tra tante quella che sarà la nostra gonna a ruota? Presto detto: provate la gonna prescelta nel camerino del negozio e, dopo esservi accertate della taglia giusta canticchiate mentalmente una canzone che vi ricorda gli anni 50 (io sceglierei "Un bacio a mezzanotte" del simpatico Quartetto Cetra oppure "Singing in the rain" del carismatico Gene Kelly) e provate a compiere una piccola giravolta su voi stesse(prestate attenzione a non distruggere il camerino, mi raccomando!). Se la gonna distende le sue pieghe e crea l'effetto coreografico intorno a voi, beh, avete trovato la gonna perfetta!  La fantasia del tessuto, l' altezza della vita e la chiusura passeranno in secondo piano; la cosa più importante sarà testare se realmente la full skirt accompagnerà i vostri volteggi. Se così non fosse vi portereste a casa un nuovo acquisto che non sarà parte attiva delle vostre giornate spensierate bensì un semplice acquisto che finirà ben presto per essere abbandonato in un angolino buio del vostro immenso guardaroba.

Stavolta non mi sento di suggerirvi particolari abbinamenti, mi preoccupo solo di mettervi in guardia riguardo un'unica cosa da evitare assolutamente se la lunghezza della gonna va oltre il ginocchio: gli stivali! Anche solo immaginandovi l'abbinamento non sentite la pelle d'oca? Il brivido di ribrezzo? Non vi si contrae la faccia in un'espressione disgustata? Di qualunque tipologia essi siano: biker boots o over the knee, evitateli come la peste perché il look perderà completamente il fascino retrò conferito dalla gonna e...semplicemente perché non c’entrano proprio!

Ora scusate ma devo proprio abbandonarvi, ho ritrovato una vecchia  gonna a ruota che attende di essere sottoposta al test.

"Non ti fidar di un bacio a mezzanotte, se c'è la luna non ti fidar.."