Vedi tutti

Sport-glam: ASHISH Collezione S/S 10

Sport-glam: ASHISH Collezione S/S 10

Un pensiero comune e ricorrente è, molto spesso, quello secondo il quale nella moda ormai si sia già sperimentato tutto. Pensiero, questo, puntualmente e fortunatamente mistificato di fashion week in fashion week, laddove numerose collezioni e giovani stilisti vengono applauditi come innovativi. Nuovi materiali, nuovi tagli, nuove forme e, spesso, accade di veder sfilare nuovi abbinamenti. Ad esempio, io il binomio  “pailettes e sportswear” non solo non l’avevo ancora mai visto, ma non avrei neanche potuto mai immaginarlo, o per lo meno ho sempre visto il sequin come qualcosa di molto femminile e serale e riconducibile ad un tipo di guardaroba “elegante” nel senso più tradizionale del termine, mentre sono sempre fuggita dallo sportswear (anzi, direi di essere fuggita più che altro dallo sport!) perché lo vedevo, sulla linea immaginaria che porta dal casual allo sciatto, pericolosamente tendente a quest’ultimo.

E poi ho sempre pensato che in un posto in cui si suda come la palestra, è impensabile vestirsi di grigio (colore che per eccellenza esalta gli aloni), e le tute son tutte grigie! Mai avrei pensato ad un abbigliamento smaccatamente sportivo che strizzasse l’occhio al glamour delle pailettes, e mi son dovuta ricredere quando ho visto la collezione S/S 10 di Ashish Gupta, stilista londinese che mi ha subito conquistata, perché farmi cambiare idea in ambiti riguardanti la moda non è affatto facile.

La passerella è un tripudio di colori flou, turchese, rosso, giallo, arancione, rosa, viola, scomposti a mo’ di mosaico in tante, tantissime pailettes e raccolti in forme inconsuete per un pret-a-porter: fenicotteri, coni gelato, statue della libertà, cartine geografiche, grattacieli e perfino la Gioconda. E poi, scorrendo le immagini, tra spalline borchiate (che attualmente non guastano, anzi, sembrano davvero immancabili), visiere in plexiglass e scarpe che più dorate non si può, spunta un segno globalmente riconosciuto: lo swoosh il logo della marca sportiva più famosa al mondo, la Nike, che ritorna anche nella citazione del suo slogan più celebre “Just do it”, immortalato in sequins multicolor su una maglia abbinata a un pantaloncino con fantasia “calcistica”, perfetta per accontentare il fidanzato che vuol rimanere a casa a guardare la partita nel pre-serata, e scatenarsi in pista fino all’alba, ed il tutto senza cambiarsi!

Coraggioso tocco di stile: il marsupio. Già, a volte ritornano…