Browse all

Divisionario - Boro SS 2012 collection

Divisionario - Boro SS 2012 collection

Punk come Battiato, hardcore drogato da Fellini, raffinato come un 12” dei Black Flag, esoterico come un viaggio in autostrada assieme ai Neu!, mutevole quanto le espressioni del viso di Tarantino, canonico quanto un singolo degli Smiths. BORO vuole essere un regista underground di visioni da indossare: ogni opera cinematografica ha una trama, che si sviluppa attraverso i paragrafi di una sceneggiatura. La collezione nasce da un concept, che si sviluppa in una serie di visioni grafiche, come il caso di Divisionario dove le illustrazioni da cui nasce questa collezione sono le protagoniste di una mostra itinerante, ancora in atto, tra piccole gallerie e showroom, a cavallo tra Italia e Spagna.

L’ispirazione di questo concept nasce dall’assonanza tra Visione e Divisione: investigare lo spazio nascosto tra Alchimia e Geometria. Ma non si tratta unicamente di un esperimento esoterico: in questo spazio nascosto Divisionario tenta di esprimere la tensione tra Amore e Dolore. Divisionario si sviluppa in 17 tavole, “visioni” e “divisioni” grafiche, tradotte su t-shirt. Ogni di-visione declina a suo modo il concept, rendendo tributo alle scintille che l’hanno originata: l’estetica misteriosa delle copertine post-punk, la visione del culto nei tatuaggi di stile “traditional”, la visione disperata dell’amore di Ian Curtis, i ritmi ipnotici del krautrock, la scienza visionaria di Galileo…

 

Punk as Battiato, hardcore drugged by Fellini, elegant as a pill with New Order, refined as a Black Flag 12”, esoteric as a journey on the highway with Neu!, changing, as Tarantino’s facial expressions, canonical as a single by The Smiths, BORO wants to be an underground director of visions that can be worn: every motion picture has a plot, developing through a screenplay. Every BORO collection is based on a concept, evolving in a series of graphic visions as Divisionario, the new SS 2012 collection.

The drawings from wich this collection comes from are the subject/object of a currently-in-progress touring exhibition, housed in showrooms and underground art galleries, through Italy and Spain. The inspiration of this concept comes from the “Vision“/ “Division” assonance: to investigate the hidden space between Alchemy and Geometry. However it’s not just an esoteric experiment: in this “hidden space“, Divisionario tries to express the existing tension between Love and Pain. Divisionario spreads throughout 17 illustrations, 17 graphic “visions” and “divisions”, translated on tees.