Vedi tutti

When The Towel Drops

La prima mostra del collettivo #girlsinmuseums a Milano

When The Towel Drops La prima mostra del collettivo #girlsinmuseums a Milano

Dopo aver intervistato le ragazze dietro all’account Instagram #girlsinmuseums, nato con lo scopo di far luce sulle donne che frequentano e che lavorano nei e per i musei, siamo lieti di annunciare il primo evento ufficiale di #girlsinmuseums, che avrà luogo questa sera venerdì 18 novembre alle ore 19.30 presso la Fabbrica del Vapore di Milano. 

When The Towel Drops, questo il nome del progetto, nasce con l’obbiettivo di investigare la rappresentazione censurata della femminilità e della sessualità nel cinema italiano. Le ricerche sono state effettuate esplorando l’archivio nazionale della censura ospitato dalla Cineteca di Bologna, recuperato e digitalizzato a partire dal 2014 dal collettivo artistico Radha May. Il materiale raccolto – scene tagliate dai negativi dei film e documenti redatti dalla commissione della censura che descrivono le ragioni per cui le scene sono state tagliate – è stato riorganizzato e montato in un film, presentato lo scorso anno presso il Granoff Center for the Arts negli Stati Uniti.

In concomitanza con la mostra avrà luogo una performance in cui le scene censurate verranno proiettate sotto forma di gif, mentre i documenti della commissione della censura verranno letti da un gruppo composto da 20 donne tra artiste e curatrici.

 

When The Towel Drops inaugura questa sera presso la Fabbrica del Vapore, Area Ricerca Progressiva, di via Procaccini 4 a Milano.