Vedi tutti

Mimmo Rotella: Erotique in mostra a Milano

@ Galleria Carla Sozzani

Mimmo Rotella: Erotique in mostra a Milano @ Galleria Carla Sozzani

A dieci anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella, molte gallerie italiane hanno deciso di rendere onore al celebre artista, attraverso la rassegna “Mimmo Rotella 2016” che coinvolge Fondazione MarconiCardi GalleryRobilant + Voena e Galleria Carla Sozzani. È proprio quest’ultima ad ospitare, a partire da domani 8 Ottobre, la mostra Erotique.

Figura centrale nel panorama artistico italiano e vero e proprio innovatore, Mimmo Rotella giunse all’apice della sua carriera negli anni ‘50, quando dette vita ad una forma d’arte nuova e molto originale che chiamò décollage e per il quale si ispirò a poster e manifesti strappati che vedeva in giro per le strade di Roma, dove viveva al tempo. Rotella, alla ricerca di nuovi stimoli che lo aiutassero ad uscire dalla crisi artistica che stava attraversando, iniziò a portarsi a casa questi manifesti e, facendoli ancora più a brandelli e sovrapponendoli, dette vita ad alcune delle sue opere più famose ed apprezzate oltreché ad un’innovazione in grado di elevare un oggetto di scarto ad un’opera d’arte.

Artista ‘nomade’, Rotella si spostò molto nella sua carriera, da Parigi a New York, passando per la Costa Azzurra, dove ebbe modo di farsi ispirare dall’atmosfera internazionale e dalla vita mondana. Il ‘68 portò poi una ventata rivoluzionaria nel panorama culturale ed artistico italiano, scardinando i dettami della morale borghese e teorizzando la ‘liberazione dell’eros’, e fu proprio in questi anni che Rotella si avvicinò a questo tema, ora filo conduttore della mostra che si terrà presso la Galleria Carla Sozzani. Saranno presenti, infatti, alcune delle opere più importanti dell’artista, caratterizzate da una forte carica allusiva, come La dolce conquista (1972), L’amplesso (1975), e Other scenes (1968) ed Erotique (1971).

 

La mostra Mimmo Rotella: Erotique si terrà presso la Galleria Carla Sozzani, Milano, dall’8 Ottobre al 13 Novembre 2016.