Vedi tutti

Hokusai, Hiroshige, Utamaro in mostra a Milano

@ Palazzo Reale

Hokusai, Hiroshige, Utamaro in mostra a Milano @ Palazzo Reale

Si prospetta un autunno alla scoperta della cultura nipponica, complice la nuova mostra a Palazzo Reale Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente  fra i vari eventi volti a celebrare i 150 anni di amicizia fra l'Italia e il Paese del Sol Levante.

Per chi non avesse molta dimestichezza con questi artisti, facciamo un piccolo passo indietro. Siamo nel pieno del periodo Edo e Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e Kitagawa Utamaro sono i maggiori esponenti di quell’affascinante genere che va sotto il nome di ukiyo-e – che letteralmente sta per “immagine del mondo fluttuante” e che artisticamente si traduce in quelle raffinatissime xilografie i cui soggetti sono tratteggiati con estrema leggerezza, tutti privi di ombre e prospettiva. Di solito si tratta di scene di vita cittadina quotidiana, affascinanti geishe in abiti tradizionali, lottatori di sumo, ma anche delicate rappresentazioni di paesaggi, con dolci montagne e ciliegi in fiore.

Perché, in fondo, il “mondo fluttuante” non è qualcosa di mistico, ma la nostra realtà in eterno divenire; “contemplare gli spettacoli naturali della luna, della neve, della fioritura dei ciliegi e delle foglie di acero, il gusto di cantare canzoni, bere sakè e provare piacere soltanto nel fluttuare, lungo la corrente del fiume come un secco guscio di zucca” per dirla rubando le parole allo scrittore Asai Ryōi.

Cosa ci aspetta dunque alla mostra? Possiamo dirvi che non mancherà il pezzo più atteso, “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai, forse la prima opera che ci viene in mente se pensiamo all’arte giapponese in generale. Ma la spumeggiante onda con il monte Fuji sullo sfondo sarà soltanto una delle 200 xilografie che potrete ammirare, fra le scene di vita collettiva di Hiroshige – come la vivace strada di negozi di tessuti raffigurata in Narumi – e le cortigiane e giovani donne alla moda di Utamaro – vedi, Ritratto di Beltà – ed altre vedute paesaggistiche di Hokusai, fra cui il celebre Fuji Rosso.

 

La mostra si terrà a Palazzo Reale, Milano, dal 22 Settembre al 29 Gennaio 2017.