Vedi tutti

I loghi di ieri e di oggi a confronto

Un'evoluzione sorprendente

I loghi di ieri e di oggi a confronto Un'evoluzione sorprendente
Fotografo
TPI.IT

 

Il logo (abbreviazione di logotipo; plurale loghi dal greco λόγος logos "parola" e τύπος typos "lettera") è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso”.

Così Wikipedia definisce l’essenza del logo, il simbolo grafico che consente di rendere un prodotto immediatamente riconoscibile agli occhi di chi lo guarda e che, se ben riuscito, può determinarne la fortuna.

Nell’epoca della concorrenza e della saturazione del mercato, avere un logo accattivante e iconico allo stesso tempo è divenuto un elemento fondamentale per farsi riconoscere e penetrare efficacemente l’immaginario collettivo.

Molti loghi, seppur emblematici, nel corso degli anni hanno subito drastici cambiamenti per adattarsi meglio allo spirito dei tempi. Basti pensare a Instagram, che, dopo essere stato rappresentato per quattro anni dall’icona di una vecchia polaroid, ha virato verso una grafica moderna e multicolore.

Per dare un volto a ciò che vi stiamo raccontando, abbiamo selezionato 20 loghi iconici che hanno mutato il loro aspetto nel corso del tempo: