Vedi tutti

Fondazione Loewe presenta "Lucia Moholy, A Hundred Years Later"

@ PHotoEspaña 2016, Madrid

Fondazione Loewe presenta Lucia Moholy, A Hundred Years Later  @ PHotoEspaña 2016, Madrid
Lucia Moholy

Dal primo giugno al 28 agosto 2016 Madrid farà da sfondo a PHotoEspaña, il forum dedicato alla fotografia internazionale che anima ogni anno la capitale spagnola. La Fondazione Loewe prenderà parte alla manifestazione attraverso una mostra dedicata all’opera di Lucia Moholy (1894 – 1989), intellettuale ceca pioniera della fotografia modernista.

È una donna e un personaggio affascinante e la mostra si sofferma sul suo calibro di pensatrice e artista. Che stia fotografando una persona o un oggetto, l'importanza che Moholy attribuisce a linee, luce e texture risulta evidente. Questo è ciò che la rende attuale e che crea un connubio perfetto con Loewe, una maison fondata sul design e la tecnica” ha commentato Jonathan Anderson, direttore creativo della Maison.

La mostra, curata da María Millán, include alcuni ritratti suggestivi di colleghi e amici del Bauhaus, oltre a scatti degli esterni e degli interni della struttura e una selezione di immagini che illustrano i prodotti creati all’interno dei laboratori della scuola.

Queste fotografie, utilizzate per la stampa e le pubblicazioni ufficiali del Bauhaus, rivelano la prospettiva visuale dell’artista, anacronisticamente puntuale nel descrivere persone e oggetti.

Lucia Moholy, A Hundred Years Later sarà in mostra dall’1 giugno al 30 agosto 2016 presso Loewe, Gran Vía 8, Madrid.

#loewefoundation 

Lucia Moholy