Vedi tutti

Salone e...Fuori Salone!

Guida agli eventi del Fuori Salone 2014

Salone e...Fuori Salone! Guida agli eventi del Fuori Salone 2014

Parallelamente al più grande evento di design del nostro paese, il Salone Internazionale del Mobile, c'è il Fuori Salone 2014, un apparato di eventi organizzati dai vari brand, mostre artistiche, e feste presso vari showroom, che si sviluppa tra le vie più creative e dinamiche di Milano, tipo Zona Tortona o il Brera Design District.

Questo programma, in continuo aggiornamento, sarà parallelo a quello dei Saloni, pertanto attivo dall'8 al 13 Aprile, con differenti locations, il tutto concepito per il pieno godimento della città durante la settimana del design.

Qui di seguito alcuni eventi proposti dal Fuori Salone 2014:

 

 "Anonimo Scandinavo" di Nicola Quadri

E' una ricerca libera che ci permetterà di fare un viaggio all’interno della produzione di design che ci arriva dalla Scandinavia: si tratta di una selezione mirata che non riguarda solo l’arredamento e il design, ma anche settori come il food, la moda, il vintage. La mostra, realizzata a cura di Nicola Quadri, vuole essere un vero e proprio racconto, libero e personale, sulla produzione che ci arriva dal nord dell’Europa.

Luogo: Galleria Nicola Quadri, Corso Italia 49, Milano

 

 

“Middle Earth. A journey inside Elica"

Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano la mostra fotografica “Middle Earth. A journey inside Elica“, un’esposizione che si terrà al Fuori Salone 2014 e che si compone di più di 30 scatti realizzati da Francesco Neri e Fabio Barile. La mostra fotografica è curata da Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione.

Luogo: Showroom Elica, Via Pontaccio 10, Milano

 

 

Gli eventi della maison Baccarat

Baccarat con i suoi cristalli, le sue collezioni e la sua arte sarà grande protagonista anche del Fuori Salone 2014: il brand, famoso per i suoi cristalli, i suoi lampadari e i suoi complementi di arredo per la casa, non poteva mancare a questo importante appuntamento.

L’evento Fuori Salone 2014 di Baccarat di quest’anno si terrà presso la Chiesa di San Carpoforo in Brera, per poter celebrare in grande stile i 250 anni dalla fondazione della maison, mentre gli appuntamenti con i buyer, gli operatori e gli interior decorator sarà presso lo showroom del gruppo che si trova a Milano, senza dimenticare il Temporary Store Baccarat che si terrà in una zona centrale di Milano e che sarà aperto per tutta la durata del Salone del Mobile 2014.

Luogo:Chiesa di San Carpoforo in Brera, Via Formentini 10, Milano

          Via San Maurilio 19, Milano

 

 

"Daidocoro" di Cleanup Corporation

Cleanup Corporation, azienda giapponese che vende in tutto il mondo le sue cucine componibili, presenta le nuove soluzioni che si ispirano al concetto tutto giapponese di Daidocoro, un approccio unico che presenterà a Milano una nuova idea di cucina all’avanguardia e innovativa. E, ovviamente, componibile: in questo modo il brand presenterà ad un pubblico internazionale la sua nuova collezione.

 Luogo: Urushi, Corso Garibaldi 65, Milano

 

 "Intorno alla cornice"

Mostra curata da Marco Romanelli presso la bottega del corniciaio Guarnieri, infatti, un gruppo di designer che arrivano da tutto il mondo e che hanno età diverse saranno chiamati a intervenire sul tema della “cornice”. Dalla tradizione alla modernità, si cercherà di studiare questo prezioso oggetto in grado di rendere ancora più preziosi i nostri dipinti, le nostre fotografie, i nostri ricordi.15 progettisti si metteranno a confronto sullo stesso tema, mostrando così come idee diverse si possono coniugare insieme per poter creare uno stile unico.

Luogo: Bottega di Fabio Guarnieri, Via Conte Rosso 18, Milano

 

"Rio+Design"

Interessante evento che da sei edizioni ci tiene compagnia in occasione del Fuori Salone 2014. La creatività di Rio De Janeiro sbarca a Milano nei giorni del Salone del Mobile 2014, con pezzi inediti, funzionali ed innovativi. Quest’anno il tema sarà incentrato proprio su Rio De Janeiro, come fonte di ispirazione per il design del quotidiano e potremo ammirare le proposte di questo progetto voluto dal Governo dello Stato di Rio de Janeiro, attraverso la Segreteria dello Sviluppo Economico in collaborazione con Sebrae-RJ Apex e Firjan.

Luogo: Opificio 31, Via Tortona 31, Milano

"Re-Week"

E' l’appuntamento di Milano organizzato in occasione del Fuori Salone 2014: prima di essere un evento è un vero e proprio concetto, ideato per poter parlare di produzione industriale e di designer emergenti, oltre che di sostenibilità e di ecologia, applicate, ovviamente, al mondo dell’arredamento per la casa e per il contract.Il tema principale dell’evento è il riciclo, il riuso, ma anche l’handmade, l’artigianato.

Luogo: Centro Sociale Occupato (zona centro), Milano 

Eventi del marchio Horm

Horm sarà protagonista al Salone del Mobile di Milano 2014 con la sua nuova collezione di arredamento: diversi i prodotti di design che potremo vedere presso il padiglione 7, allo stand M36, mentre in occasione del Fuori Salone 2014 presso lo showroom di piazza San Marco 1 sempre a Milano sarà organizzato un grande evento.

Luogo: Horm Showroom, Piazza san Marco 1